La progettazione innovativa ed economicamente sostenibile
Il tema del ciclo di convegni 2013 è la progettazione mirata all’efficienza e la sostenibilità ambientale e sociale, ma anche economica: è previsto infatti l'intervento di esperti per vagliare le opportunità di finanziamenti, titoli di efficienza energetica e pay-back del progetto.
Gli incontri, saranno riservati ai progettisti, agli architetti e agli operatori del settore, si apriranno con una panoramica del contesto attuale e delle prospettive future in tema di efficienza energetica. Interverranno poi esperti delle varie Regioni per approfondimenti su aspetti normativi e forme di incentivazione disponibili in Italia. Moderatore dei convegni sarà il giornalista e conduttore Giorgio Tartaro. Ma vediamo insieme le location e le date degli appuntamenti di quest'anno. La prima data è prevista per il 13 maggio dalla sede del sole 24 ore di Milano, in quella occasione seguiremo in diretta gli interventi dei relatori ospiti al convegno. A seguire le sei date previste per questo mese.
13 maggio – Milano, Sede Gruppo 24 Ore
14 maggio – Torino, Fondazione Sandretto
15 maggio – Rovereto (TN), Museo MART
21 maggio – Vicenza, Fondazione Bisazza
22 maggio – Cesena (FC), Technogym Village
23 maggio – S. Casciano Val di Pesa (FI), Cantine Antinori
Parallelamente si aprirà il Concorso di Idee Progettare la Riqualificazione Innovativa ed €conomicamente Sostenibile, rivolto a progettisti ed architetti. Il concorso intende valorizzare i progetti i cui contenuti tecnologici siano in grado di garantire elevate prestazioni con ridotti consumi di energia primaria e minime emissioni in ambiente. In questa ediizione del concorso assumerà particolare importanza al contenuto innovativo delle proposte. Il termine per l'invio degli elaborati è il 30 settembre 2013.