La Puglia con Borgo Egnazia entra nella classifica delle mete di lusso più belle in Italia
L'enogastronomia è da sempre in cima alle ricerche che portano in tanti a scegliere l'Italia come propria destinazioni per viaggi e vacanze. Eppure il Bel Paese ha tanto di più da offrire, dai paesaggi mozzafiato agli hotel e le strutture di lusso unici. Non sorprende infatti la notizia di una new entry pugliese nel podio dei 50 Top Italy Luxury 2022, la guida ai migliori ristoranti d'Italia. Si tratta di Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi. Se infatti al primo posto della classifica si conferma la qualità dello chef Antonio Cannavacciulo con la sua Villa Crespi, l'ingresso di Borgo Egnazia sul podio è la conferma che l'estremo sud d'Italia piace e sa come piacere a tutti, italiani e stranieri, con una proposta sempre più attenta all'esclusività e alla cura dei dettagli.
Borgo Egnazia in Puglia non è solo un hotel di lusso ma un vero e proprio complesso che racchiude al suo interno diverse sistemazioni, tutte rispettose dell'autenticità del posto. Borgo Egnazia inizia la sua storia nel 1996 quando la famiglia Melpignano trasforma la propria residenza, un'antica masseria circondata da ulivi secolari e da uno dei paesaggi pugliesi più caratteristici, in un hotel esclusivo. Oggi la proprietà comprende numerose masserie, centri benessere, spa e due ristoranti, tra cui il Due Camini premiato al 3° posto dei 50 Top Italy Luxury 2022. Borgo Egnazia offre la possibilità di vivere esperienze autentiche in strutture curate in ogni minimo dettaglio e che esprimono al meglio il lusso mediterraneo. In ogni stagione la destinazione del lusso per eccellenza in Puglia permette di vivere una vacanza di benessere completa in una struttura mozzafiato realizzata in tufo e pietre locali: “Offrire agli ospiti un’esperienza impossibile da vivere altrove, basata sull’autenticità, lo spirito e le bellezze locali”, è questa la visione di Borgo Egnazia che si inserisce in uno dei paesaggi più incantevoli d'Italia, tra numerosi luoghi che l’Unesco ha nominato Patrimoni dell’Umanità, mare cristallino e natura incontaminata.
Lo stile è quello del lusso mediterraneo per questo complesso immerso nella macchia mediterranea con vista sul mare e sulla campagna pugliese. Qui tutto è intimamente legato alla natura, al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità ambientale e umana, alla capacità di andare oltre ogni possibile esigenza del cliente in una situazione strabiliante. Quattro piscine, un centro benessere incantevole e varie proposte di ristorazione sotto la guida di Domingo Schingaro che nel ristorante Due Camini esalta il mondo vegetale dandogli pari se non superiore dignità della carne, il mare è presente in tutte le sue articolazioni, dalle alghe ai pesci. Il ritmo della degustazione non è mai monotono e i primi piatti conservano una centralità basata sulla godibilità. Bellissimi i dolci, non zuccherini e che non stancano.
50 Top Italy Luxury 2022