Immaginate di girare il mondo e avere sempre con voi la vostra sauna. Era questo il desiderio di un collettivo danese di appassionati di bagni invernali che ha incaricato lo studio di architettura danese, Narrative Native, di progettare una sauna che fosse completamente mobile. La struttura si trova nella punta più meridionale della Danimarca e offre comfort, mobilità e funzionalità a circa 8-10 persone. Grazie ad una grande finestra panoramica sembra che il paesaggio circostante e la natura entrino direttamente nella sauna.

Lo studio di architettura danese ha realizzato una sauna mai vista prima. Non solo mobile, ma il suo design differisce dalle tradizionali saune a botte. Non usando la forma convenzionale si è riusciti a evitare di avere il forno che ostruisce la vista, si è potuto inserire sedute livellate e spogliatoi, aumentare l'altezza e creare un'esperienza completamente nuova per i bagnanti. Grazie alla sua mobilità la sauna può essere utilizzata dove non verrebbe concesso il permesso di costruire, nella natura più selvaggia o in punti panoramici particolari. La struttura è realizzata in legno con un rivestimento esterno in larice resistente al fuoco che lo protegge dalle intemperie.

Il design della sauna mobile è progettato per avere l'illuminazione artificiale integrata che crea all'interno della spazio differenti atmosfere in base agli stati d'animo. Le luci a LED possono infatti essere regolate facilmente dai fruitori della sauna con un panel. Di giorno, invece, la luce naturale inonda lo spazio interno grazie ad una grande finestra che permette a chi è dentro di godere del panorama esterno. Gli interni sono rifiniti con abete scandinavo che fa sembrare lo spazio più grande e luminoso. Il tetto a spiovente da un solo lato è ideato appositamente per permettere maggiore spazio in altezza per chi è seduto sul gradone superiore. Attraverso la porta di vetro la sauna viene inondata di luce naturale e lo spazio sembra moltiplicarsi verso l'esterno. C'è persino uno spogliatoio che funge anche da zona cuscinetto di temperatura, contribuendo a mantenere il calore all'interno. La sauna mobile è posizionata su un rimorchio che permette di godere di un bagno di vapore rigenerante al mare, in foresta, in montagna o ovunque si desidera.