La stazione ferroviaria più alta d‘Europa offre una vista mozzafiato sui ghiacciai eterni
La Regione della Jungfrau, in Svizzera, è nota per l’imponenza delle sue montagne e per i suoi paesaggi fiabeschi caratterizzati da pittoreschi villaggi e ghiacciai eterni come l’Aletsch. Tuttavia ciò rende davvero unico questo luogo è la Ferrovia della Jungfrau, che ha celebrato il suo centenario nel 2012 e ancora oggi è un capolavoro di ingegneria, che si conclude allo Jungfraujoch-Top of Europe, la stazione ferroviaria più alta d‘Europa a 3.454 metri di altezza. La stazione offre una terrazza panoramica mozzafiato sul paesaggio innevato per gran parte dell'anno e sulle Alpi.
La stazione Jungfraujoch deve il suo nome alla particolare forma che ricorda la lettera V. Grazie alle due nuove cabinovie, che formano appunta una V, si può raggiungere, da Grindelwald, il ghiacciaio dell'Eiger in soli 15 minuti. Il sistema usato per arrivare in cima si basa su un impianto trifune che permette anche di ridurre l’impatto sul paesaggio. La stazione Jungfraujoch si trova a m. 3.454, tra le cime del Mönch (m. 4.105) e dello Jungfrau (m. 4.158).
La ferrovia propriamente “della Jungfrau” va da Kleine Scheidegg allo Jungfraujoch, ma solitamente viene considerata come se fosse un unico percorso turistico che parte dalla regione di Interlaken, cambiando alcuni treni. La linea venne inaugurata nel 1912 e da subito ha riscosso un grande successo. Oggi, per chi arriva in cima, si offre anche la possibilità di visitare il padiglione di ghiaccio, un museo della ferrovia e chiaramente la terrazza panoramica. Interlaken è la regione da cui puoi vivere tutta la Svizzera in un unico posto. Qui i laghi di Thun e Brienz danno forma al paesaggio unico incastonato nel mondo alpino di Eiger, Mönch e Jungfrau, e dove i castelli fanno da cornice al blu zaffiro dell'acqua per creare un'atmosfera fiabesca da cui non vorrete più andare via.