video suggerito
video suggerito

La street art di OaKoAk: umoristici interventi urbani per le strade di Francia

Lo street artist OaKoAk sta conquistando tutte le città francesi con i suoi lavori che trasformano un tombino, una crepa o una riga lungo un muro, in una piccola opera d’arte.
A cura di Clara Salzano
1.220 CONDIVISIONI
Immagine

Una crepa in un muro, una catena in città o un cestino dei rifiuti diventano opere d'arte grazie a piccoli personaggi animati e divertenti: è la street art dell'artista francese OaKoAk. Con sede nella vecchia città industriale di St. Etienne, Francia, OaKoAk si basa su un acuto senso di osservazione per creare i suoi interventi umoristici sui muri, strade e marciapiedi. Crepe e infrastrutture fatiscenti diventano lo sfondo per supereroi e altri personaggi della cultura pop che interagiscono con l'ambiente circostante in modi inaspettati.

In termini di street art, Banksy, la cui fama mondiale è nota, rimane indiscutibilmente il punto di riferimento. Ma in Francia, e nel resto del mondo per fama, lo street artist francese conosciuto con lo pseudonimo di OaKoAk ha iniziato a far parlare di sè da diverso tempo e a lasciare una firma riconoscibile in varie città del paese. Questo artista osserva il mondo intorno a lui per dare vita agli oggetti più comuni della vita quotidiana e svelarci il loro volto nascosto. Scova nei dettagli urbani elementi che possono sembrare insignificanti e li valorizza a modo suo.

"Dato che io vengo da Saint Etienne, una vecchia città industriale che ora è in riconversione, ho la necessità di rendere la mia città meno "grigia" e, allo stesso tempo, divertente. L'umorismo è davvero importante per me. É sicuramente l'elemento più importante in quello che faccio. Io cammino molto ogni giorno ed è così che riesco a trovare nuovi luoghi interessanti begli elementi urbani quali muri rotti per esempio. Quando vedo qualcosa di interessante durante le mie passeggiate, misuro e studio, e torno più tardi per fare il collage. Io preferisco preparare i disegni e le bozze a casa. Il mio interesse principale è dare importanza a luoghi e oggetti che le persone non notano più". L'unico limite del lavoro di OaKoAk è la temporalità: "Le mie opere sono limitate dal tempo, una volta lasciate in un posto e incollate, rimarranno lì fino a che non scompariranno dopo una settimana o due, a volte un po' di più. Ma a me non importa, io adoro questo principio di lavoro effimero".

Immagine
1.220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views