44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La torre alimentata dal vento per brillare di notte sulla Silicon Valley

SMAR Architecture Studio ha progettato la torre Breeze of Innovation, composta da aste super alte che ondeggiano al vento e generano energia per illuminarsi di notte. Il progetto ha vinto il concorso Urban Confluence Silicon Valley per creare un nuovo punto di riferimento per il Guadalupe Park and Gardens a San José, in California, USA.
A cura di Clara Salzano
44 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo punto di riferimento per il Guadalupe Park and Gardens sta per essere realizzato a San José, in California, USA. Si chiama Breeze of Innovation ed è una torre formata da 500 aste flessibili di 61 metri che ondeggiano al vento e generano l'energia per illuminarsi da sole di notte e illuminare la Silicon Valley. Il progetto di SMAR Architecture Studio, guidato da Fernando Jerez e Belén Pérez de Juan e ha uffici in Australia, Spagna e Lituania, ha vinto il concorso Urban Confluence Silicon Valley superando 963 candidature da 72 paesi del mondo.

Immagine

Breeze of Innovation è una torre alimentata dal vento che brilla di notte sulla Silicon Valley. Formata da 500 aste flessibili da 61 metri, con un movimento ondeggiante genererà l'elettricità necessaria alle lampade sulla punta delle aste per accendersi di notte e creare un'attrazione splendente sopra il parco di San José. I visitatori potranno salire sulla torre grazie ad un vuoto conico al centro della struttura e dominare tutta la valle attraverso una piattaforma panoramica posta in cima alle aste luminose. SMAR Architecture Studio prevede anche di costruire uno spazio espositivo e un caffè come parte del progetto Breeze of Innovation: "Il nostro obiettivo sin dall'inizio era quello di catturare la magia in continua evoluzione della Silicon Valley creando allo stesso tempo una profonda connessione con la comunità di San José", ha affermato Jerez, CEO dello studio, "Questo è il motivo per cui abbiamo avuto l'idea di progettare un punto di riferimento dinamico, vivo, in movimento con il vento e la luce, uno spazio magico che include un tributo alla torre del faro elettrico di San José del 1881".

Immagine

Breeze of Innovation sarà presentato al consiglio comunale di San José nel maggio 2021 per l'approvazione. La torre sarà alta 63 metri. Le aste saranno realizzate con tubi e cerchi di ferro dotati di luci ad arco per illuminare il parco di San José, la città più grande della Silicon Valley, e creare un'attrazione unica in questa fascia di terra nel nord della California.

Immagine
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views