56 CONDIVISIONI

La torre di Raperonzolo esiste davvero: ecco dove si trova

Sospetta il tradimento della moglie e costruisce una torre per rinchiuderla, la Hadlow Tower sembra uscita da una fiaba dei fratelli Grimm.
A cura di Clara Salzano
56 CONDIVISIONI
Immagine

È una delle proprietà più alte del Regno Unito e un punto di riferimento nel Kent la Hadlow Tower ma è la sua storia a incuriosire i tanti che visitano questo luogo vicino a Tonbridge, nel Kent. Progettata dal famoso architetto navale George Ledwell Taylor, la Torre sembra sia stata costruita per volontà del ricco uomo d'affari Walter May nel 1838 perché sospettava il tradimento della moglie con un agricoltore della zona. Così, per evitare che occhi indiscreti ricadessero sulla donna, la torre, proprio come nella fiaba Raperonzolo dei Fratelli Grimm, era stata pensata come luogo di clausura per la moglie di Walter May. Oggi, secondo la Property consultancy Eddisons, la Hadlow Tower è in vendita.

La Hadlow Tower è conosciuta come la torre di Raperonzolo, proprio per il racconto dietro la sua fondazione. Ma la proprietà è un luogo ricco di storia: durante la seconda guerra mondiale è servita come punto di osservazione alto per il Corpo e la Guardia Inglese; è stata usata come punto di riferimento per i piloti della Luftwaffe; e nel 1987 è stata gravemente danneggiata durante una tempesta perdendo la sua lanterna. Un lungo e dispendioso restauro è servito per riportare la torre in condizioni di sicurezza e al suo splendore originale compreso di lanterna in cima. Chi lo desidera può visitare oggi la torre o alloggiarvi al costo di 1000 sterline a settimana d'inverno e 2000 sterline d'estate. All'interno, sviluppato su cinque livelli, si trova oggi un ascensore che affianca le due scale a chiocciola originarie. Il piano terra è caratterizzato da uno spazio d'ingresso ampio che conduce al primo piano dove c'è una spaziosa cucina attrezzata, con vetrata, che si trova a fianco della sala da pranzo a pianta ottagonale con finestre dal pavimento al soffitto su tre lati. Continuando al secondo piano gli ospiti troveranno il salotto arredato con mobili dell'epoca di fondazione. Vi è anche una zona di preparazione bagno e bevande adiacente. Il terzo piano dispone di una camera doppia e una camera da letto matrimoniale con uno spazioso bagno en-suite. Nella parte superiore della torre lo spazio a doppia altezza è stato utilizzato per un ulteriore camera da letto da cui si accede sul tetto. Oggi la Hadlow Tower si vende anche se ancora non si conosce il prezzo preciso ma gli esperti del mercato immobiliare in zona stimano che il costo non sarà inferiore a 1 milione di sterline.

Immagine
56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views