Con una vista a 360 gradi sulle montagne della Sierra Nevada, Folsom Lake e lo skyline di Sacramento, la lussuosa tenuta di Eddie Murphy domina la collina di Granite Bay, in California. La proprietà comprende una casa principale di 12.600 metri quadrati e una dependence per gli ospiti di 5.200 metri quadrati.

10 camere da letto, 14 bagni, una cucina gourmet, quattro bar, una grande palestra con sauna e bagno di vapore, una sala di proiezione da 12 posti, una sala biliardo, una sala giochi, un garage con 9 posti auto: ecco la villa da mille e una notte appartenuta a Eddie Murphy. Costruito nel 1998, l'esterno del complesso offre una piscina infinita, cascate d'acqua, un centro benessere, gazebo, e un campo da basket e tennis. Nello stesso anno Eddie e sua moglie hanno acquistato la casa in Granite Bay CA per fughe del weekend e luogo di vacanze con la famiglia.

Cuore della villa è il salotto: una rotonda di 38 metri di diametro con un soffitto alto 20 piedi e finestre di vetro curvato a tutta altezza. Questa rotonda presenta un soffitto dipinto a mano con stelle illuminate singolarmente da fibre ottiche, ed è affiancata da due scale curve che conducono alla zona notte del piano superiore. La tenuta da 2,5 ettari, dopo che il comico americano e la moglie hanno divorziato, è stata messa in vendita per 12 milioni di dollari.

La casa viene messa sul mercato immobiliare completamente arredata. Gli arredi personalizzati furono scelti direttamente dalla famiglia Murphy, tra cui una camera da letto a tema "Shrek" (un cenno al ruolo di Mr. Murphy come "Donkey" nel film d'animazione), un pianoforte progettato da Luigi Colani, 1 dei 14 esemplari esistenti di Schimmel Pegasus: se la villa fosse venduta al prezzo di mercato, diventerebbe la casa più costosa di Sacramento.

(Photo NRS Luxury Estates)