Lady Gaga e Benjamin Rollins Caldwell per un design nell’era del computer: ecco la Binary Collection
Spesso è difficile definire nettamente il confine tra design e arte contemporanea. È ciò che succede quando si osserva un pezzo della collezione di mobili creata dal designer Benjamin Rollins Caldwel, divenuto il design scelto da Lady Gaga per la campagna pubblicitaria del suo ultimo album ArtPop. La Binary Chair sarà il trono su cui sedierà la celebre cantante nel tour di promozione. "Questa sedia è veramente indicativa di quello che voglio dire con questa campagna pubblicitaria. Io non sono solo una musicista, io sono una mente creativa", ha dichiarato l'icona Pop.
"Ogni dispositivo tecnologico ha un ciclo di vita finito, che porta alla sua inevitabile obsolescenza. La Binary Collction dà a questi dispositivi obsoleti nuovo scopo in un tipo completamente diverso di oggetto funzionale: mobili". La Collezione Binary non solo rende lo spettatore consapevole di quanti rifiuti tecnologici si creino attraverso i nostri stili di vita sempre più frenetici, ma anche sfida lo spettatore ad esplorare nuove possibilità e metodi di smaltimento di questo genere (relativamente nuovo) di rifiuti che inquina il nostro ambiente.
La superficie dei mobili della Binary Collection è completamente coperta da un collage di schede madri, chip per computer, schermi LCD e dischi rigidi tenute insieme da viti per lamiere. I cuscini della sedia sono realizzati in cavo a nastro e cavi ethernet che si intrecciano insieme. Le superfici dei tavoli sono composti da vetro che è stato recuperato da un magazzino abbandonato in cui sono stati trovati molti dei computer. "Passo ore e ore spulciando tra depositi di risparmio, negozi di antiquariato, magazzini abbandonati e iarde di salvataggio", ha dichiarato l'artista e designer del South Carolina Caldwell.
La collezione Binary è stata esposta in una grande installazione denominata "Vivere nell'era del computer" lo scorso novembre presso ArtRave,l'evento di lancio dell'album di Gaga a New York, recentemente è andata in mostra ad Art Basel Miami e verrà nuovamente presentata alla fiera FOG arte a San Francisco tra il 16 e il 19 gennaio 2014.