La Feltrinelli 3466. Foto credit Lorenzo Passoni
in foto: La Feltrinelli 3466. Foto credit Lorenzo Passoni

Se stavate cerando una finestra sul mondo unica e inaspettate, se amate la montagna e la lettura, laFeltrinelli 3466 è il luogo che fa per voi. Si tratta della libreria più alta del mondo, inaugurata all’interno della stazione Punta Helbronner The Sky da laFeltrinelli e Skyway Monte Bianco, che permette di leggere ad alta quota, quasi a sfiorare il cielo. Nella libreria più alta d'Europa, a 3466 metri di altezza, è possibile immergersi nella lettura ad alta quota.

Ciò che rende la montagna unica e l’esploratore fortunato, è la possibilità di guardare il mondo da un punto di vista diverso ed emozionante. Ed è proprio questo che rende così simili un buon libro e la montagna, il lettore e il viaggiatore, laFeltrinelli e Skyway Monte Bianco: il desiderio di percorrere strade sconosciute e raggiungere orizzonti lontani, sempre con occhi nuovi.
60 metri quadri a quota 3.466 metri per esplorare nuove altitudini, ampliare le proprie vedute e riossigenare mente e corpo, attraverso una proposta letteraria rivolta a tutti i tipi di “viaggiatori” che albergano in ciascuno di noi.

Il progetto

La Feltrinelli 3466 è una costruzione sospesa sul Monte Bianco. La struttura è raggiungibile con la Funivia Skyway Montebianco, attraverso la stazione Punta Helbronner The Sky, la terza dell’impianto Skyway Monte Bianco di Funivie Montebianco SpA. La libreria misura circa 60 metri quadrati ed è caratterizzata da vetrate a bocca di lupo con vista sulle vette delle Alpi e il panorama innevato. A sorreggere la struttura, simile ad una piccola astronave posata sulla cima della montagna, ci sono tre grandi pilastroni di acciaio ancorati alla parete rocciosa. LaFeltrinelli 3466 si candida si candida a diventare un luogo simbolico e iconico sul Monte Bianco.

Immergersi nella lettura nella Feltrinelli SkyWay, a 3466 metri di altezza, non deve essere difficile. Dalla sezione best seller d’alta quota ai libri illustrati di montagna e fotografici, da quelli dedicati agli itinerari Valdostani alla narrativa di montagna , dai libri enogastronomici per scoprire la cucina della Valle d’Aosta ai libri per ragazzi, nella libreria più alta d'Europa non è disponibile solo una vista mozzafiato ma ci sono 376 titoli per un totale di 1726 libri, suddivisi nei vari percorsi tematici.