146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lampade di sale: ecco tutti i benefici di questi prodigiosi punti luce

Non solo illuminano gli ambienti ma li purificano e hanno effetti positivi sull’uomo, sono le lampade di sale, l’ultima tendenza del design che può migliorare la vita di tutti.
A cura di Clara Salzano
146 CONDIVISIONI
Immagine

Quali siano gli effetti benefici del sale sull'uomo si conoscono sin dall'antichità: essenziale per alcuni meccanismi fisiologici vitali, come la regolazione della pressione, la trasmissione di impulsi nervosi o lo scambio di liquidi, il sale, specialmente marino o iodato, è essenziale al ciclo degli esseri viventi sulla Terra. Partendo proprio dalle caratteristiche benefiche del sale, sempre più in uso negli ambienti, specialmente domestici, sono le lampade di sale, una valida alternativa ai purificatori e deumidificatori d'aria presenti in commercio.

Spesso, quando si sta troppo a lungo in una stanza, l'aria inizia a farsi pesante e l'ossigeno si esaurisce lentamente creando in noi un senso di sonnolenza e spossatezza, la concentrazione diminuisce e a volte capita anche che insorga un terribile mal di testa. In un ambiente infatti dove si lavora, studia o comunque si vive, si sprigionano ioni positivi, derivanti soprattutto dalle apparecchiature elettriche come computer, televisori o cellulari, ma anche riscaldamenti, fornelli da cucina, che determinano la necessità di un ricambio costante d'aria attraverso un riciclo di corrente o strumenti di purificazione come bombolette spray o deumidificatori; tali mezzi non sempre però presentano benefici naturali per l'uomo ed è per questo che negli ultimi anni è sempre più diffuso l'uso di lampade di sale che sono in grado di purificare l'aria attraverso l'emissione di ioni negativi, determinata dal contatto tra sale, aria e luce.

Non sempre ce ne accorgiamo ma passiamo la maggior parte del nostro tempo chiusi in un ambiente. A lavoro, in ufficio, a casa, per lo studio o per cucinare, in palestra, siamo portati a vivere riparati tra quattro mura, dove l'aria inevitabilmente si riempe di anidride carbonica, elettrosmog e soprattutto di ioni positivi. Ed è proprio a causa dell'insorgere di questi elementi che siamo soggetti a quel senso di spossatezza e offuscamento tanto fastidioso che ci fa sentire il bisogno di prendere una boccata d'aria. Non so se avete mai fatto caso a quanto questa sensazione scompaia se ci si trova in montagna o al mare, in un bosco, o, in generale, all'aria aperta: il motivo è da ricercarsi nel giusto rapporto di ioni positivi e negativi nell'aria pulita. La lampada di sale serve proprio a mantenere costante questo rapporto garantendo un'aria sempre pulita anche in un ambiente chiuso.

Cosa sono le lampade di sale

Le lampade di sale sono ionizzatori naturali. Quando infatti l'aria si fa viziata in un ambiente chiuso la causa è da ricercarsi nella presenza eccessiva di ioni positivi rispetto a quelli negativi. La lampada di sale è in grado, grazie alle sue caratteristiche naturali, di ristabilire la necessaria quantità di ioni negativi nell'aria, i cosìdetti ioni buoni. Il sale infatti, a contatto con l'aria e la luce, purifica l'ambiente e regolarizza l'umidità della stanza.

Esistono diversi tipi di lampade di sale, che variano per forma, colore e peso. Le lampade di sale più usate e preziose sono quelle di colore rosa provenienti dalle miniere dell’Himalaya, che risalgono addirittura a 250 milioni di anni fa, ma esistono anche le lampade di sale rosso e quelle di sale bianco che conferiscono una colorazione differente, sulle sfumature dell'albicocca e dell'arancio, capaci di rendere l'atmosfera più rilassante ed armoniosa sfruttando i benefici della cromoterapia. Tutte le lampade di sale però riescono ugualmente a purificare l'aria, regolarizzare l'umidità, favorire la concentrazione, ridurre le allergie respiratorie e migliorare le difese immunitarie.

Sale dell'Himalaya
Sale dell'Himalaya

Come funzionano le lampade di sale

Le lampade di sale sono lampade ricavate da cristalli di sale naturali al 100%, i più pregiati sono quelli di salgemma ricavati dalle miniere dell’Himalaya. Ogni cristallo è un pezzo unico, con una forma ed un colore particolare, e vengono estratti con molta cura per evitare di far perdere le caratteristiche naturali al materiale. Per realizzare una lampada di sale si scava l'interno del cristallo e si posiziona una fonte di luce al centro della cavità che, riscaldando il sale, libererà ioni purificatori nell'aria. Le lampade di sale, dunque, non sono solo elementi che illuminano un ambiente con una luce calda e d'atmosfera, ma sono in grado di rendere più salubre l'aria in una stanza.

Come usare le lampade di sale

Le lampade di sale vanno posizionate in ambienti chiusi, specialmente nelle vicinanze di apparecchiature elettriche o di dispersione di gas. Affinché risultino funzionali bastano cinque o sei ore di accensione al giorno considerando che una lampada di sale di medie dimensioni accesa per 12 ore consecutive fa aumentare del 300% la presenza di ioni negativi nella stanza. La fonte di luce posizionata al centro della cavità del cristallo riscalda infatti il sale, più il sale è caldo più si avranno benefici per l'ambiente ed è ovvio che più grande è la lampada più tempo ci vorrà per riscaldarla. Ma l'effetto purificatore della lampada di sale continua fino a quando il sale non ritorna freddo.

In una lampada di sale va inserita una classica lampadina o una lampadina a risparmio energetico; si sconsiglia l'uso di LED che non rilasciano sufficiente calore. Per assicurarsi tutti i benefici delle lampade di sale conviene tenere accesa la lampada per una durata consecutiva nel tempo; infatti il sale, a contatto con le molecole di acqua presenti nell'aria, reagisce per mezzo del calore della fonte luminosa sprigionando ioni negativi. È normale infatti che si depositi dell'acqua sul fondo della lampada: è consigliabile dunque posizionare la lampada sopra una base che la tenga distante dal mobile o si rischierà, specialmente se l'arredo è di legno, che si rovini col tempo. Le lampade di sale vanno inoltre pulite periodicamente per essere liberate dalla polvere e per eliminare eventuali pezzi di sale cristallizzati.

Come acquistare una lampada di sale

Per scegliere una lampada di sale bisogna stabilire in quale ambiente di vuole posizionare l'elemento e che dimensioni ha la stanza. I benefici delle lampade di sale variano infatti in base alla grandezza e al peso del cristallo di sale che quindi deve essere in proporzioni con l'ambiente in cui deve agire. Le lampade di sale himalayano variano dai 2 ai 50 chili di peso; per intenderci: in una stanza di 10 metri quadrati sarà sufficiente una lampada sui 3 chili di peso mentre per un ambiente di 60 metri quadrati servirà una lampada di sale da 25 o 30 chili.

Le lampade di sale variano anche per forma e dimensioni: possono essere grezze o dalla forma geometrica precisa, in tal caso il loro potere purificatore non varia ma la scelta dipende semplicemente da una preferenza di gusto personale e di stile dell'arredamento. Si possono comprare lampade già dotate di una base o senza base: la presenza di un appoggio è consigliabile perché le lampade di sale tendono a gocciolare e si evitano così danni ai mobili o alla pavimentazione. E per darvi un'idea del costo a cui andrete in conto bisogna considerare che per una lampada di sale grezza di 2/3 chili di peso si spende in media sui 15 euro.

Immagine

Controindicazioni delle lampade di sale

Il sale è un minerale vivo, è dunque normale che vada incontro ad un graduale consumo anche se avviene nell'arco di molti anni. Il consumarsi di una lampada di sale dipende dall'uso che se ne fa, dalle ore di accensione quotidiana, dalle condizioni dell'aria in cui agisce, dall'umidità dell'ambiente e anche dalle dimensioni della lampada stessa. Facendo infatti riscaldare il sale per lungo tempo e aspettando che la superficie esterna si raffreddi, è normale che pezzi piccoli di sale si stacchino; questa operazione, continuata nel tempo, comporta sicuramente un disgregarsi del cristallo naturale ma è un processo che si verifica nel corso di diversi anni, non c'è dunque da preoccuparsi.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views