2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’architettura incontra la natura nelle opere di Henrique Oliveira

Henrique Oliveira è uno degli artisti più celebrati del Brasile per le sue opere monumentali che combinano natura, arte e architettura.
A cura di Clara Salzano
2 CONDIVISIONI
Immagine

Henrique Oliveira è conosciuto nel mondo per il suo lavoro che attraversa i generi di architettura e arte, sfidando percezioni ed etichette di scultura e pittura. Si definisce pittore, perché Oliveira trasforma il legno che usa in un dipinto tridimensionale. Con i vari cantieri edili sempre aperti nella sua città natale di San Paolo , il legno usato per costruire le case viene spesso scartato e lasciato per essere riutilizzato da altri. Per questo l'artista brasiliano ha scelto il legno come suo materiale preferito.

Oliveira viaggia in tutto il mondo dove realizza le sue opere. Parigi, Vancouver, Miami, San Paolo sono solo alcune delle città dove è possibile ammirare il lavoro dell'artista brasiliano. Per i suoi lavori l'artista brasiliano usa i tapumi, che in portoghese possono significare "scherma", "imbarco" o "recinzione" come titolo per molte delle sue installazioni su larga scala. Il termine fa riferimento alle recinzioni temporanee di costruzioni in legno viste in tutta la città di San Paolo dove vive Oliveira. Si riferisce anche al legno stagionato che Oliveira utilizza come materiale primario nelle sue installazioni. All'inizio, Oliveira ha sperimentato le superfici dei suoi dipinti incollando il giornale su una tela e raschiandolo o mescolando sabbia con la vernice. Una svolta avvenne mentre era uno studente all'Università di San Paolo, dove per due anni la vista dalla finestra del suo studio era una recinzione di legno: una settimana prima della aurea, la costruzione fu terminata e la recinzione usurata del compensato fu scartata. Oliveira raccolse il legno e lo usò nella sua prima installazione.

Ciò che mi ha attratto di questo materiale (tapumes) è che si comporta come pennellate, sono un pittore, e quando ho creato per la prima volta in installazioni più simili a un collage in trama, stavo lavorando con strati di legno in un processo che era molto creato da una procedura di pittura. Il legno ha funzionato come pennellate. Alcune pietre erano rotte, avevano bordi frastagliati e assomigliano al tipo di dinamica che mi fa pensare alle pennellate.
La superficie del materiale ha le trame e la memoria specifiche del suo precedente utilizzo. I miei primi lavori sono stati inizialmente solo usando i colori che sono stati trovati nel legno.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views