"Mi chiamo Clare e sono un'artista autodidatta con sede in Germania. Come la mia arte, la mia vita è stata un po ‘un collage mentre la mia famiglia si spostava in giro per il mondo quando ero piccola. Ho vissuto in Brasile, Italia, Honduras, Argentina, Stati Uniti e ora vivo a Berlino, in Germania, con mio marito e mio figlio. ⁠ La mia arte è ispirata dalla natura, in particolare dagli ecosistemi tropicali e rigogliosi che ho sperimentato crescendo in Brasile. La mia opera d'arte ha messo a fuoco la crisi ecologica e della biodiversità per me, e spero che la mia arte aumenti la consapevolezza sulla nostra pressante crisi climatica ed ecologica.", così ⁠l'artista Clare Celeste si presenta ai suoi follower. Guidata da un profondo amore per la natura e dal desiderio di mondo più equo ed equilibrato dal punto di vista ambientale, Clare Celeste è un'abile artista di collage e installazioni che trasformano gli ambienti di casa, gli uffici e gli spazi interni in magnifici paesaggi immersivi della biodiversità terrestre.

La casa diventa una foresta tropicale con l'arte di Clare Celeste. Le sue vibranti installazioni site specific sono ricche di flora e fauna e vengono create per aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità e la biodiversità. Clare Celeste ha una collaborazione creativa continua con la scienziata della biodiversità Louisa Durkin da cui trae ispirazioni per le sue opere d'arte. Avendo vissuto in Brasile, Stati Uniti, Italia, Honduras, Argentina e Germania, l'originale artista ha esperienza di diverse culture e paesaggi che riporta nelle sue installazioni ricche di texture e dettagli. Ogni composizione realizzata in spazi chiusi, come una casa o un ufficio, rende omaggio alla sua capacità di trasformare le sue impressioni della natura in ecosistemi propri.

Le opere d'arte di Clare Celeste sono realizzate con migliaia di immagini ritagliate a mano di flora e fauna che creano lussureggianti e intricati collage a grandezza reale. Fiorite di colore, ronzanti di insetti e ricche di fogliame, le opere sono visivamente accattivanti e immersive. "Le immagini provengono da archivi di storia naturale e la maggior parte sono anteriori al 1900.", spiega l'artista che vive a Berlino, "Le più recenti sono dipinte a mano, fotografate o provenienti da creative commons. Per tutte le commissioni tattili, le immagini sono stampate su carta riciclata senza acidi da 300 grammi e tagliate a mano". Attraverso una grande attenzione e cura dei dettagli, Clare Celeste riesce a ricreare perfettamente ambienti naturali stupefacenti. Le vivaci installazioni a collage di Clare Celeste sembrano fiorire e animarsi. L'artista lavora site specific o crea opere colorate, leggere e facili da installare che tutti possono portare in casa propria. Ogni opera è fatta da centinaia di immagini selezionate e tagliate a mano, che possono essere appese alle pareti o usate come lampadari. "Sono ecosistemi di carta rigogliosi e intricati che trasformano gli spazi interni in giardini ariosi che non hanno bisogno di cure.", continua l'artista, "Queste opere d'arte a tutta stanza invitano lo spettatore a entrare in un ecosistema fantastico".