Sponge Bob, Pluto, Minnie e Paperino sono alcuni dei cartoni animati più iconici per tutte le generazioni e siamo abituati a immaginarli sempre identici a sé stessi, mai invecchiati o malati. Filip Hodas, AKA Hoodass, è un artista di Praga, nella Repubblica Ceca, che trasforma in fossili i più famosi personaggi dei cartoni animati. Hodas immagina come sarebbero i più famosi personaggi dei cartoni animati se fossero fossili.

Dopo il successo della serie "Distopie della cultura pop" dove Filip Hodas ha immaginato i personaggi più iconici della cultura pop in realtà ancestrali e luoghi apocalittici, l'artista di Praga ha realizzato la sua nuova serie artistica "Fossili di cartone animato" in cui immagina appunto i personaggi dei cartoni animati, da Minnie a zio Paperone, come scheletri in decomposizione: "Mi è sempre piaciuto creare teschi, quindi ho deciso di combinare la mia passione per il cranio con il 3D e alcuni dei miei personaggi dei cartoni animati preferiti dell'infanzia", commenta Filip Hodas sul suo sito, "inizialmente, volevo renderli stilizzati come fossili di dinosauro sistemati in un ambiente museale, ma in seguito decisi contro di esso, poiché i teschi non sembravano molto riconoscibili da soli, specialmente con parti rotte o mancanti. ecco perché ho optato per un aspetto meno danneggiato e ho anche aggiunto alcune risorse a ciascuno dei personaggi. per renderlo più divertente ho deciso di contrastare l'aspetto realistico del cranio con sfondi piatti colorati".

Come immaginereste i più famosi cartoni animati se fossero deceduti. Filip Hodas ha realizzato alcune creazioni tridimensionali di scheletri che hanno le sembianze di Minnie, Pluto, Zio Paperone e altri cartoni animati. Per renderli ancora più realistici e scultorei, ha inserito elementi personalizzati ad ogni dei personaggi: "Per ogni teschio ho cercato di regolare e migliorare il flusso di lavoro, il che ha portato a differenze abbastanza visibili tra il primo (canis goofus) e l'ultimo della serie (anas scroogius)" , continua l'artista. Il risultato sono immagini realistiche davvero impressionanti.