35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Las Vegas, arrivano i primi lampioni al mondo alimentati dai passi delle persone

Camminare in città non sarà più lo stesso con EnGoPlanet Smart Street Light, la prima illuminazione stradale off-the-grid alimentata dall’energia solare e cinetica.
A cura di Clara Salzano
35 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi i tuoi passi possono illuminare le città grazie ai nuovi lampioni EnGoPlanet Smart che sono alimentati tramite l'energia solare e cinetica. I primi esemplari sono stati installati a Las Vegas e sono lampioni funzionanti esclusivamente con energia pulita. Gli EnGoPlanet Smart Street Light sono lampioni dotati di pannelli fotovoltaici e di un sistema ad energia cinetica per l'alimentazione, che permettono di contrastare le oltre 100 milioni di tonnellate di inquinamento annue di carbonio che vengono generate da più di 300 milioni di lampioni tradizionali nel mondo. Alimentati solo da fonti di energia rinnovabili, i lampioni EnGoPlanet possono illuminare strade, parchi, parcheggi, aree urbane, creando non solo spazi più innovativi ma rispettando l'ambiente e facendo risparmiare sulla bolletta comunale fino al 75%.

Non c'è angolo di pianeta e nessun settore dell'economia globale che resterà indifferente ai cambiamenti climatici nei prossimi anni. Attualmente, i lampioni del mondo rilasciano più di 100 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. La nostra generazione ha la responsabilità morale di trasformare il nostro sistema energetico. La soluzione di EnGoPLANET rivoluzionerà il modo in cui illuminiamo le strade. Esso contribuirà a ridurre il consumo di CO2 utilizzando solo fonti di energia rinnovabile, e riducendo anche le bollette di manutenzione. Con molte nuove caratteristiche, questi lampioni renderanno le città più intelligenti.
Petar Mirovic, CEO di EnGoPLANET

Il concetto alla base di EnGoPlanet Smart Street Light è davvero semplice: i lampioni sono dotati in sommità di pannelli solari e in loro prossimità vengono inseriti nel manto stradale dei rilievi cinetici. Durante il giorno i pannelli solari accumulano energia e l'energia cinetica prodotta da ogni passo, quando appunto una persona cammina sul rilevatore, viene immagazzinata in un generatore. Un passo può produrre dai 4 agli 8 watt. I lampioni sono realizzati a LED e l'energia solare insieme a quella cinetica è sufficiente per farli funzionare di notte. Il sistema EnGoPlanet Smart consente di risparmiare sui costi di manutenzione oltre che sulla produzione di sostante inquinanti.

Immagine

Dimenticate gli inutili lampioni tradizionali per strada. I lampioni EnGoPlanet non sono innovativi solo per il loro sistema di funzionamento ma anche perché dotati di alcuni dispositivi hi-tech davvero utili: ogni lampione è provvisto di WiFi e di una stazione di ricarica cellulare con porte elettriche e USB. Nei lampioni sono inoltre inseriti sensori intelligenti per il controllo della temperatura, della qualità dell'aria e dell'umidità: le informazioni raccolte sono monitorate da un software online che permette di controllare il sistema a distanza e di abbassare o alzare le luci, risparmiare energia, ricevere notifiche di malfunzionamento, rapporti utili e molte altre preziose informazioni.

Immagine

Gli EnGoPlanet Smart Street Light possono funzionare solo ad energia solare o ad energia solare e cinetica. Per questo motivo sono adatti ad ogni tipo di luogo pubblico, dalle strade pedonali fino alle autostrade. Prossimo obiettivo di Engo Planet è quello di installare i propri lampioni intelligenti in 10 aree rurali dell'Africa, dove manca l'illuminazione artificiale e i costi per l'impianto elettrico sono esorbitanti. È stata inaugurata una campagna di Indiegogo per raccogliere fondi tesi a garantire la produzione, il trasporto e l'installazione di almeno 60 unità in Africa, in modo da garantire la luce pubblica almeno ad alcuni di quei 1,4 miliardi di persone in tutto il mondo che non hanno accesso diretto all'elettricità.

Immagine
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views