Il Politecnico celebra il suo 150° con un intero anno di eventi, seminari e convegni, spettacoli teatrali, mostre, laboratori, lezioni e incontri a tema con la partecipazione di prestigiose istituzioni culturali milanesi e alcune delle figure più importanti del mondo dell'architettura internazionale. Tra gli eventi più prestigiosi vi è il conferimento della laurea ad honorem a due maestri della progettazione: Alvaro Siza e Kengo Kuma.

Pavilion of Portugal, Alvaro Siza
in foto: Pavilion of Portugal, Alvaro Siza

Oggi alle ore 17.15 presso l’Aula Rogers si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna della Laurea Magistrale in Architettura a Siza, il quale nella stessa occasione terrà una lectio magistralis alla presenza del Magnifico Rettore del Politecnico di Milano, il Prof. Giovanni Azzone, dell'Ambasciatore Manuel Lobo Antunes e del Presidente della FAUP, il Prof. Carlos Alberto Esteves Giumarães.

Ieri, inoltre, è stata inaugurata la mostra dedicata al maestro portoghese dal titolo “Alvaro Siza Disegni e Maquettes”,  che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 8 novembre e raccoglie disegni, modelli dei progetti di Siza e gli scatti fotografici di Gabriele Basilico e Roberto Collovà.

Dellis Cay, Kengo Kuma
in foto: Dellis Cay, Kengo Kuma

Domani, giovedì 17 ottobre, si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Edile-Architettura a Kengo Kuma, alle ore 11.00, all’interno dell’Aula De Donato. Seguirà la lectio magistralis del progettista giapponese dal titolo ‘Smallness’.