320 CONDIVISIONI
21 Aprile 2021
16:37

L’auto elettrica che ripulisce l’aria inquinata delle altre auto

AIRO è la prima auto elettrica che non inquina e che pulisce anche attivamente l’aria dall’inquinamento degli altri veicoli mentre attraversa le strade delle città, lasciando l’aria intorno a sé più pulita. Mentre è in movimento Airo sembra una stanza o uno spazio di casa mobile. La concept car di Heatherwick Studio è stata presentata al Motor Show di Shanghai il 19 aprile 2021.
A cura di Clara Salzano
320 CONDIVISIONI

Heatherwick Studio lancia AIRO, la prima auto elettrica che non inquina e che pulisce anche attivamente l'aria dall'inquinamento degli altri veicoli mentre attraversa le strade delle città, lasciando l'aria intorno a sé più pulita. La concept car è stata presentata al Motor Show di Shanghai il 19 aprile 2021.

Progettato per IM Motors, Airo è il veicolo elettrico progettato da Heatherwick Studio per superare ogni ambizione ambientale fin'ora raggiunta da un'automobile. La concept car è non solo funzionerà con energia elettrica, sarà dotata di modalità autonome e controllate dal guidatore, ma l'auto è anche fornita di un sistema di filtraggio HEPA all'avanguardia che pulisce l'aria inquinata dagli altri veicoli mentre attraversa la città. Airo non solo riduce la produzione degli inquinanti da combustibili fossili mentre si muove ma lascia anche l'aria intorno a sé più pulita. La concept car funziona con una stazione di ricarica che entrerà a far parte dell'infrastruttura della città. L'auto dovrebbe entrare in produzione nel 2023.

Gli interni dell'innovativo veicolo elettrico possono essere personalizzati e configurati in più spazi funzionali che trasformano l'auto in una stanza multifunzionale con spazio extra per pranzare, lavorare, giocare o persino dormire. "Con così tanta attenzione ai dettagli e alla scelta dei materiali, questo è chiaramente uno spazio in cui trascorrere il tempo anche quando non sei in viaggio.", spiegaThomas Heatherwick, fondatore di Heatherwick Studio, "I sedili ruotano da una tradizionale posizione di guida rivolta in avanti per essere uno di fronte all'altro per attività sociali come cenare sul tavolo a quattro ante che si ripiega ordinatamente per trasformare lo spazio in un salotto. Uno schermo a scomparsa trasforma l'interno in una perfetta capsula da gioco e quando ti sei esaurito, i sedili splendidamente sagomati si reclinano completamente per formare un ampio letto matrimoniale. Utilizzando la più recente tecnologia in vetro, il tetto completamente vetrato diventa opaco a comando per una privacy totale". AIRO mira a diventare parte del tessuto urbano per i decenni a venire. "Airo è un'auto destinata a trasportarci verso un futuro migliore e più pulito ".

320 CONDIVISIONI
La prima auto da corsa volante elettrica del mondo
La prima auto da corsa volante elettrica del mondo
L'autostrada che ricarica i veicoli elettrici arriva in Italia: ecco dove si farà
L'autostrada che ricarica i veicoli elettrici arriva in Italia: ecco dove si farà
Questo parco giochi per bambini ripulisce l'aria con le alghe
Questo parco giochi per bambini ripulisce l'aria con le alghe
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni