2.407 CONDIVISIONI

Le 10 cantine di vini più belle d’Italia

É tempo di vendemmia: viaggio attraverso l’Italia alla scoperta delle cattedrali del vino dei maggiori architetti contemporanei.
A cura di Clara Salzano
2.407 CONDIVISIONI
Immagine

Da Avellino a Petra, da Rocca di Frassinello a Mezzacorona, il fenomeno delle cantine d'autore e di design, firmate dai più grandi architetti del mondo, da Botta a Renzo Piano, ha conquistato tutte le case vinicole al top dell'enologia mondiale, a partire dall'Italia. La cantina intesa come luogo e oggetto fisico, è una presenza caratteristica e frequente nel nostro territorio, legato a una radicata tradizione vitivinicola. Ma in questi ultimi anni si è assistito a un importante mutamento del suo ruolo: da semplice edificio funzionale in cui produrre vino a vera e propria attrazione turistica, di per sé capace di catalizzare l’attenzione attraverso evoluzioni architettoniche sempre più ardite e originali. Idee e progetti perfettamente integrati con il paesaggio costituiscono il biglietto da visita non solo di un'azienda, ma anche del territorio circostante. Le nuove cattedrali del vino sono edifici pensati per sperimentare modalità di integrazione innovative nel campo dell'energia, della riduzione dei consumi e nell'uso dei materiali locali, cantine che ospitano installazioni artistiche ma soprattutto monumenti innalzati al dio Bacco.

Le cantine d'autore sono opere sontuose di architettura moderna, ma anche macchine perfette al servizio della produzione vinicola, progettate da architetti di fama internazionale che hanno rivoluzionato il rapporto estetico fra spazio di produzione e prodotto lavorato. Non più luoghi isolati, le cantine sono diventate veri e propri spazi di culto di Bacco, grazie proprio anche al lavoro di architetti come Mario Botta e Renzo Piano. Nella ‘star list' delle cantine più belle, da nord a sud del Belpaese, secondo un sondaggio di winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, e Vinitaly, gli eno-appassionati hanno incoronato tre cantine toscane: al n. 1 c'è l'avveniristica Petra, la cantina del gruppo Terra Moretti a Suvereto, tra le più famose cantine d'autore d'Italia progettata dall'architetto Mario Botta, seguita, alla posizione n. 2, dalla nuova cantina Antinori, ideata nel Chianti Classico da Marco Casamonti, e, al n. 3, dalla cantina firmata da uno dei più noti architetti italiani, Renzo Piano, per la Tenuta Rocca di Frassinello in Maremma. Il nostro obiettivo è quello di condurvi in un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle più belle opere architettoniche del mondo enologico del Belpaese.

2.407 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views