video suggerito
video suggerito

Le 10 case più belle ricavate da vecchi container

Da container in disuso ad abitazioni di design: ecco il possibile destino degli oltre 300 milioni di contenitori merci vuoti esistenti nel mondo, senza dover rinunciare alle comodità ma con un occhio all’ambiente.
A cura di Clara Salzano
3.079 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi 50 anni la popolazione mondiale è cresciuta in maniera esponenziale e le ricerche di settore affermano che la tendenza continuerà nei prossimi decenni. Con un tale aumento demografico, la terra a disposizione per vivere e costruire sarà sempre meno. I terreni a disposizione per nuovi progetti diminuirà proporzionalmente e questa ha innescato nei designer ed architetti uno stimolo a cercare soluzioni innovative nel colonizzare nuovi spazi, come il sottosuolo, o nel riutilizzare strutture già esistenti. Nei porti di tutto il mondo, ad esempio, esistono più di 300 milioni di container vuoti, pronti per essere spediti. Tali contenitori di merci, una volta a destinazione, vengono quasi sempre abbandonati perché in realtà, specialmente nelle lunghe tratte come dalla Cina agli Stati Uniti, è più conveniente far ricostruire continuamente nuovi container da spedire piuttosto che restituire vuoti i container usati già per una spedizione. Così oggi i container in disuso sono diventati la nuova frontiera dell’architettura non più d'emergenza ma sempre più spesso di pregio.

Fino a qualche decennio fa i container venivano utilizzati solo per il trasporto merci in tutto il mondo, oggi costituiscono moduli ideali per realizzare abitazioni moderne e lussuose o costruzioni all'avanguardia a costi ridotti. Dimenticate dunque le tristi soluzioni abitativa d’emergenze, le nuove strutture di container sono sinonimo di eco-sostenibilità, facilità di assemblaggio, innovazione ma anche design di qualità. Così negli ultimi anni molti architetti e designer hanno riutilizzato gli iconici contenitori merci di acciaio in molteplici usi, sfruttando la loro natura flessibile e adattabile. Economici, leggeri e facilmente reperibili, i container hanno stuzzicato la fantasia e le idee di molti progettisti tanto da diventare case di lusso in cui tutti vorremmo abitare. Complice anche di questa rivoluzione dell'abitare il nuovo modo di concepire la casa delle nuove generazioni: non più un simbolo della potenza sociale, come avere una grande villa in cemento e vetro, ma la tendenza della gente oggi è di vivere in abitazioni che si adattino sempre più alle proprie esigenze, in rispetto dell'ambiente. Ecco una selezione delle più belle case ricavate da container in disuso che faticherete a riconoscere come abitazione di riciclo per il lusso e la modernità dei loro interni.

3.079 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views