Le poltrone relax sono delle poltrone reclinabili, manuali, automatiche o elettriche, realizzate con fodere e materiali di alta qualità e imbottite in modo tale da  seguire le forme del corpo e rendere il riposo quotidiano più agevole e confortevole. Dotate di schienale alto e poggia-piedi incorporato, dispongono di diverse funzioni specifiche e, in alcuni casi, di tecnologie che effettuano massaggi molto simili a quelli manuali. Sono l'ideale non solo per le persone anziane o per chi ha problemi motori, ma anche per tutti coloro che trascorrono la maggior parte della giornata a lavoro e, una volta rincasati, desiderano riposarsi ed allontanare lo stress quotidiano. Utilizzare frequentemente una sedia reclinabile, infatti, favorisce e migliora la circolazione sanguigna, aiuta a ridurre lo stress accumulato nel corso della giornata, diminuisce lo stress, previene l'affaticamento muscolare, le contratture ed eventuali problemi posturali derivati dall'assunzione di posture scorrette.

Dal momento che in commercio sono disponibili tante tipologie e marche diverse che prima di acquistare un complemento d'arredo del genere è necessario conoscere alcuni elementi da valutare attentamente, abbiamo stilato una lista contenente le migliori poltrone reclinabili del 2019 per facilitarvi la scelta. Per realizzarla ci siamo basati sulle recensioni degli utenti che hanno acquistato online e sul rapporto qualità/prezzo. Prima di scoprire quali sono le migliori sul mercato, vediamo insieme quali sono i fattori da considerare prima di compiere la scelta d'acquisto.

Come scegliere la migliore poltrona relax: le caratteristiche da valutare

Le sedie reclinabili sono disponibili di diverse marche, tipologie, materiali, design e funzioni specifiche. Vediamo insieme quali sono le differenze tra i diversi modelli disponibili e quali sono i fattori che vi permetteranno di decidere quale fa al vostro caso.

Tipologie di poltrone relax

In primo luogo è importante sapere che queste poltrone si differenziano a seconda del loro funzionamento, che può essere manuale, automatico o elettrico. In linea generale possiamo affermare che tutte, chi in un modo chi in un altro, devono avere lo schienale reclinabile ed il poggia-gambe sollevabile, elementi indispensabili per favorire il riposo. Ecco quali sono i principali modelli:

Manuale: è la tipologia più economica e adatta a qualsiasi budget dal momento che non dispone di funzioni elettriche ma consente di abbassare lo schienale reclinabile ed alzare il poggia-piedi  semplicemente attraverso la pressione del corpo. Sono modelli molto basici ma ugualmente perfetti per favorire il riposo ed allontanare lo stress dopo un'intensa giornata di lavoro.

Automatico: oltre ad avere lo schienale reclinabile ed il poggia-gambe sollevabile, questa tipologia è dotata anche un una leva che serve per assumere diverse posizioni e, di conseguenza, di trovare quella ottimale per il proprio corpo. Grazie alla presenza della leva, infatti, è possibile decidere liberamente di quanto gradi reclinare il sedile e di quanto alzare il poggia-piedi.

Elettrico o motorizzato: è la tipologia più avanzata, particolarmente indicata per le persone anziane o a ridotta mobilità, perché dispone di un telecomando che agevola di molto i movimenti ed aiuta ad alzarsi dalla poltrona con estrema facilità. Per tutti coloro che, invece, vogliono acquistare questo complemento d'arredo per combattere lo stress, specifichiamo che le poltrone elettriche dispongono di tante funzionalità. Una delle migliori appartenenti a questa categoria è sicuramente la poltrona massaggiante, che dispone di diverse modalità di vibrazione e, in alcuni casi, rende il massaggio ancora più piacevole attraverso l'utilizzo del calore. 

Oltre ai modelli appena elencati, che sono i principali, ce ne sono anche altri "minori":

Poltrona relax con poggia-piedi non integrato: si tratta di modelli molto confortevoli che non hanno il poggia-piedi compreso, ma sono composte dalla poltrona vera e propria e da un basso sedile imbottito (da utilizzare come poggia-piedi) che può essere posto a distanza personalizzabile dalla seduta, in modo tale da assecondare anche l'altezza di chi utilizza la poltrona relax.

Poltrona con base rotante: la maggior parte delle sedie relax in commercio hanno la base fissa ma, alcune tra le più moderne, sono state progettate in modo tale da ruotare a 360°, per una maggiore comodità.

Quali materiali scegliere

Uno dei fattori principali da considerare è la scelta dei materiali che, inutile specificarlo, devono essere di ottima qualità: la qualità delle federe e dell'imbottitura, infatti, è uno dei primi elementi che determinano non solo la comodità della seduta, ma anche l'estetica del complemento d'arredo. In primo luogo consigliamo di scegliere un tessuto che sia sfoderabile, in modo tale da poterlo lavare con estrema semplicità e di tenere la poltrona sempre perfettamente pulita ed igienizzata. Dal momento che viene utilizzata tutti i giorni, infatti, è molto facile che si sporchi o che si accumulino su di essa germi e/o batteri. Oltre al tessuto, particolarmente apprezzata è anche l'ecopelle che, a differenza della vera pelle, è impermeabile e molto più facile da pulire.

Design

Essendo un vero e proprio complemento d'arredo che entrerà a far parte dell'arredamento della casa, è importante acquistare una sedia relax che coniughi funzionalità e bellezza estetica e che, prima di ogni cosa, sia in linea con lo stile e con i colori adottati per l'abitazione.

Facilità di trasporto

Dal momento che può essere utilizzata praticamente ovunque in casa, è importante che la poltrona relax sia facilmente trasportabile da un vano all'altro della casa, in modo tale da poterla posizionare e di godere dei suoi benefici ovunque si preferisce. In questo caso la scelta di acquisto dovrà ricadere su u modello dotato di rotelle.

Confronto tra le migliori poltrone relax del 2019

Dopo aver analizzato le caratteristiche da valutare prima di decidere quale sedia relax acquistare, scopriamo insieme quali sono le migliori di quest'anno. Abbiamo stilato una lista contenente le 10 più apprezzate dagli utenti che hanno acquistato online, basandoci sulle recensioni e sul rapporto qualità/prezzo.

SONGMICS

Iniziamo la nostra lista con questo modello di SONGMICS, realizzato in legno di betulla che lo rendono robusto (riesce a sostenere un peso massimo di 150 Kg), resistente ma non pesante. La sua principale caratteristica è la forma ad "S" che rende molto agevole la seduta senza far avvertire la sensazione di "caduta" quando ci si siede. Dotata di un meccanismo auto-bloccante riservato al poggia-piedi che è regolabile in 5 posizioni, si sblocca automaticamente per abbassarsi quando supera la posizione orizzontale. Da segnalare è anche l'alta qualità del tessuto in cotone, traspirante e non trattato chimicamente.

Pro: gli utenti che l'hanno acquistata hanno particolarmente apprezzato la qualità dei materiali che la compongono, l'eleganza del design e dei toni chiari e la possibilità di far assumere al poggia-gambe ben 5 diverse inclinazioni.

Contro: l'oscillazione non è particolarmente accentuata e il dondolio è appena percepibile, ma la comodità di questa sedia è tale da concedere momenti di assoluto relax.

Cribel

Particolarmente apprezzata dagli utenti che l'hanno acquistata è Cribel, una poltrona reclinabile molto robusta grazie alla struttura in legno e metallo tubolare. Questo modello è manuale ed è possibile regolare l'inclinazione del poggia-piedi tramite la leva integrata posta lateralmente. Lo schienale, invece, si reclina attraverso il peso del corpo e, grazie alla morbida imbottitura, offre una seduta particolarmente comoda e confortevole. Il rivestimento in eco-pelle permette di pulirla con estrema facilità utilizzando semplicemente un panno umido.

Pro: chi l'ha acquistata ha particolarmente apprezzato la struttura della poltrona che risulta molto solida e resistente.

Contro: lo schienale ed il poggia-piedi si reclinano contemporaneamente e non è possibile scegliere l'inclinazione separata delle due componenti della poltrona.

My Living

Il modello "Camilla" di My Living concede la possibilità di reclinare contemporaneamente lo schienale ed il poggiapiedi oppure di allungare esclusivamente il poggia-gambe attraverso l'utilizzo della leva integrata di cui è dotato. Anche questa poltrona presenta una struttura molto solida e robusta, grazie alle componenti in legno di abete e in metallo, e un'imbottitura di ottima qualità, ideale per avvolgere il corpo ed agevolare la seduta. Il rivestimento esterno è in eco-pelle e, di conseguenza, resistente al tempo e molto facile da pulire. L'elegante color crema la rende perfettamente adattabile a qualsiasi tipologia di arredamento.

Pro: chi ha acquistato questo modello ha trovato molto comoda la possibilità di poter reclinare o entrambe le componenti o solo il poggia-piedi. Il rapporto qualità/prezzo, inoltre, permette di acquistare un buon prodotto senza spendere troppo.

Contro: gli utenti Amazon che l'hanno acquistata segnalano la mancanza del cuscino poggiatesta, che sarebbe stato molto utile nel momento in cui si reclina lo schienale per riposarsi.

Italian Concept

Continuiamo la nostra lista con Italian Concept, una poltrona robusta dotata di telaio fatto in legno e in metallo tubolare. Nonostante la sua robustezza,  l'imbottitura è molto morbida e garantisce massima comodità e seduta molto agevole. Grazie al funzionamento automatico e alla presenza di un telecomando intuitivo e facile da utilizzare, è possibile  reclinare lo schienale ed alzare il poggiapiedi in maniera simultanea. Grazie alle sua tecnologia, inoltre, accompagna ed agevola il sollevamento dalla poltrona, una funzionalità molto utile per le persone anziane e/o con problemi motori.

Pro: la presenza della funzione alza-persone, particolarmente indicata per coloro che hanno difficoltà nei movimenti, e del telecomando che fa reclinare automaticamente lo schienale ed il poggia-gambe. Risulta, inoltre, molto facile da montare.

Contro: la spalliera risulta leggermente più inclinata rispetto a quella degli altri modelli anche quando questa si trova in normale posizione di seduta.

Goldflex

Questa di Goldflex è una poltrona dotata di due motori indipendenti (schiena reclinabile e alza-gambe) e di telecomando multifunzione attraverso il quale inclinare la componente che si preferisce a seconda delle proprie esigenze. Riesce a distendersi orizzontalmente in pochi istanti e, grazie alle posizioni indipendenti, è possibile alzare il poggia-piedi mantenendo la schiena in posizione seduta a 90° (lo stesso movimento indipendente vale anche per lo schienale). La funzione alza-persone la rende ideale per le persone anziane o per tutti coloro che hanno difficoltà di deambulazione.

Pro: oltre ad essere un prodotto Made in Italy (anche la meccanica è italiana), questa poltrona è anche certificata come dispositivo medico. La presenza del tessuto anti-macchia, inoltre, impedisce che si sporchi facilmente.

Contro: i tasti della pulsantiera del telecomando devono essere premuti esercitando un po' più di pressione, senza temere di romperli.

Craftenwood

Dotata di ben 8 motori vibranti che si uniscono alla funzione calore, Craftenwood è una poltrona capace di effettuare ben 10 tipologie diverse di massaggi con 10 diverse intensità e di impostare una durata del trattamento fino 99 minuti. Attraverso il telecomando, inoltre, è possibile regolare l'inclinazione in contemporanea dello schienale e del poggia-piedi e attivare la funzione alza-persone, che solleva il cuscino ed aiuta le persone ad alzarsi. I materiali robusti e di indiscussa qualità contribuiscono a rendere questa poltrona una delle migliori del 2019.

Pro: gli utenti che l'hanno acquistata hanno particolarmente apprezzato la varietà delle tipologie dei massaggi disponibili e l'ampiezza della seduta. 

Contro: il prezzo di questa poltrona è sicuramente leggermente alto, ma il costo è giustificato dalla sua comodità e dalla sue molteplici funzioni.

Gardenia

Proseguiamo i nostri consigli con Mysa di Gardenia una poltrona elettrica con struttura portante in legno e in ferro. Dotata di motore elettrico e realizzata con un tessuto traspirante di ottima qualità, questo modello permette sia di reclinare lo schienale ed il poggia-gambe, sia di attivare la funzione alza-persone, molto utile per le persone anziane o con difficoltà motore, dal momento che accompagna ed agevola i movimenti. In dotazione c'è anche un telecomando molto facile da utilizzare per azionare le diverse funzioni.

Pro: la presenza delle due ruote posteriori permette di spostarla con molta semplicità nei diversi ambienti domestici.

Contro: il tessuto non è sfoderabile e di conseguenza, non può essere lavato in lavatrice.

Cecotec

Anche Cocotec è stata particolarmente apprezzata da chi l'ha acquistata per il design moderno, elegante e perché foderata di un tessuto di simil-pelle di ottima qualità. È dotata di otto motori con vibrazione che forniscono 5 massaggi con 3 diverse intensità, ideali per il benessere di spalle, schiena, glutei e gambe. Il massaggio rilassante ed il calore nella zona lombare, inoltre, contribuiscono ad aumentare la sensazione di riposo e di relax che si avvertono quando si utilizza questa poltrona. Anche questo modello è dotato di funzione solleva-persone ed ha schienale e poggia-piedi reclinabile.

Pro: l'ottimo rapporto qualità/prezzo che consente di acquistare una poltrona non solo risulta esteticamente gradevole ma anche perfetta per il benessere personale, grazie alle sue numerose funzioni.

Contro: quando sedile e poggia-piedi si reclinano si avverte un leggero rumore dovuto allo sfregamento dell'eco-pelle.

PRIXTON

Adatta per bambini, adulti ed anziani, Prixton è una poltrona relax massaggiante con ben otto motori e altrettante funzioni di massaggio, utili per concedere momenti di assoluto benessere. Questo modello è reclinabile manualmente e raggiunge un'ampiezza tale da far assumere una posizione quasi orizzontale, favorendo il riposo. La struttura è in acciaio e legno massello, ricoperta da una morbida imbottitura rivestita, a sua volta, da un tessuto in eco-pelle di ottima qualità. Da segnalare, inoltre, è la presenza della funzione di riscaldamento che accompagna il massaggio con una temperatura piacevole.

Pro: anche per questa poltrona il rapporto qualità/prezzo è davvero vantaggioso e consente di acquistare un prodotto perfetto per il benessere senza spendere troppo.

Contro: l'inclinazione non è motorizzata ma è necessario esercitare la pressione del corpo per reclinare le due componenti della poltrona.

Cribel Etos

Concludiamo la nostra lista contenenti le migliori poltrone relax del 2019 con Cribel Etos, una sedia relax con struttura in legno e metallo tubolare con comoda imbottitura e rivestita in ottima similpelle, per il massimo confort. Questo modello è dotato di sistema di inclinazione dello schienale e del poggia-piedi manuale e simultaneo: basta la semplice pressione del corpo per abbassare lo schienale ed alzare il poggia-gambe.

Pro: la poltrona risulta ampia, comoda e facile da spostare. Inoltre la sua ampia apertura, che diventa quasi del tutto orizzontale, favorisce il riposo.

Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistata segnalano che i braccioli sono posti leggermente più in basso rispetto a quelli degli altri modelli.