Passeggiando per le vie delle città del mondo è impossibile non accorgersi che il Natale è ormai alle porte. Le luci, le vetrine, l'albero, i regali, tutti iniziano già a prepararsi alle feste ormai vicine. Il Natale, più di ogni altra festa, riesce a far sognare e gioire, e grandi collaboratrici in questo sogno sono proprio le vetrine dei negozi che riescono a far calare chiunque nella perfetta atmosfera natalizia. Ma dimenticate i tradizionali addobbi fatti di alberi, doni e luminarie, in quest'articolo vi presenteremo le vetrine più incredibili ed affascinanti al mondo che riescono a catturare anche la persona più scettica e restia al clima natalizio. Una combinazione di arte, design, ingegneria del suono, animazione, moda, marketing e fantasia hanno reso le vetrine dei negozi un elemento insostituibile del senso del Natale.

Ogni anno, i negozi e magazzini più grandi e famosi al mondo, Saks, Macy's, Les Gallerie Lafayette, Printemps, Selfridges, La Rinascente, fanno a gara per chi avrà la vetrina più lussureggiante e attraente. C'è chi decide di scegliere un personaggio, come Les Galleries LaFayette che invitano ad un "Natale Muostroso" con Gustave e i suoi amici, un'allegra banda di mostri stravaganti che hanno sostituito i classici pupazzi e orsacchiotti; o di affidarsi ad una casa di moda come Printemps Haussmann che ha scelto Burberry per allestire le proprie vetrine: Christmas Magic Voyage è il tema scelto per questo natale di magia nei famosi magazzini francesi dove si racconta il romantico viaggio di un ragazzo da Londra, sua città natale, a Parigi, la città della luce; Macy's a New York mostra il viaggio di Babbo Natale attraverso gli occhi di un bambino: ogni vetrina conduce lo spettatore in un mondo diverso o universo parallelo fino all'ultima tappa che è appunto il negozio stesso; Saks fa vivere "Un'esperienza Incantata" con vetrine che mostrano scene di fiabe classiche sullo sfondo di iconici luoghi di New York: è un riferimento alla nascita del negozio nei "ruggenti anni '20, quando lo shopping era glamour e tutto sembrava possibile"; Bloomingdale ha dato il via alla stagione natalizie a New York con le sue vetrine che rappresentano sette vignette diverse ispirate ai testi delle classiche canzoni natalizie, come "Let it Snow! Let it Snow! Let it Snow !", e "Rudolph la renna dal naso rosso"; da Tiffany & Co. sulla 57th e Fifth Avenue si viene catapultati in un passato da sogno, con scene che ricordano la New York tra il 1950 e '60. Ecco dunque una selezione delle vetrine più belle del mondo per un viaggio di Natale davvero speciale.