4.734 CONDIVISIONI

Le 15 strade alberate più incantevoli del mondo

Può essere davvero magico passeggiare lungo strade ombreggiate da alberi e fiori: ecco le più belle ai quattro angoli del Pianeta. Anche l’Italia nella lista.
A cura di Clara Salzano
4.734 CONDIVISIONI
Immagine

In Giappone esiste una tradizionale usanza chiamata Hanami (letteralmente "ammirare i fiori") per cui in primavera i giapponesi si prendono del tempo per godere della bellezza della fioritura degli alberi, specialmente dei sakura, i tipici ciliegi da fiore giapponesi. Ogni anno, ormai da più di un millennio, in primavera, si assiste ad una vera migrazione di milioni di giapponesi dalle città verso i 60 luoghi naturalistici più famosi del Paese. Si inizia con la fioritura dei sakura ad aprile nel sud dell'isola di Honshu che si conclude a metà maggio a Hokkaidō, nel nord del Giappone. E ancora oggi la tradizione è molto sentita. La festa continua di notte, quando l'Hanami diventa Yozakura (letteralmente "La notte del Ciliegio") in cui i giapponesi ammirano la brevità dell'esistenza del fiore, la sua delicatezza, come simbolo della fragilità dell'esistenza e della sua rinascita.

Anche in Italia si celebra l'Hanami, di preciso a Roma, nel Parco Lago dell'EUR dove nel 1959 l'allora primo ministro giapponese in visita ufficiale in Italia, donò alla città numerosi sakura che inaugurarono la Passeggiata del Giappone, una pittoresca strada pedonale e ciclabile che attraversa il parco. Verso metà marzo-inizio aprile, quando i ciliegi giapponesi fioriscono, non è inusuale trovare molte persone che passeggiano all'ombra dei magici fiori e trascorrono qui il tempo libero, semmai indossando un Kimono. E di strade così incantevoli se ne trovano tante in giro per il mondo, semmai non per forza legate alla tradizionale usanza giapponese, ma dove sicuramente passeggiare e rilassarsi risulta davvero piacevole. Perché, al di là del fascino estetico di questi luoghi e della loro magia, bisogna sottolineare anche i vantaggi pratici delle strade alberate: durante il grande caldo, aiutano la vivibilità cittadina; consentono una maggiore evaporazione e traspirazione della superficie della Terra; incoraggiano le passeggiate a piedi o in bicicletta; proteggono dalla pioggia battente in caso di temporali; rendono la giornata migliore a contatto con la natura, come Rua Concalo de Carvalho a Porto Alegre, Brasile, considerata la strada più bella del mondo. Ecco dunque le strade alberate più suggestive del mondo dove passeggiare è davvero magico.

4.734 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views