230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 20 chiese abbandonate più suggestive del mondo

Un tempo luoghi di comunione spirituale, confessione e contemplazione, oggi questi spazi sacri sono disabitati e lasciati alle intemperie ma conservano ancora un grande fascino struggente.
A cura di Clara Salzano
230 CONDIVISIONI
Immagine

Tetti crollati, muri scrostati, vetri rotti, segni del tempo evidenti per questi luoghi dimenticati: un tempo chiese, luoghi di preghiera e raccoglimento per i fedeli, oggi spazi abbandonati e degradati ma sempre maestosi nella loro sacralità e imponenza architettonica. Da anni esposte alle intemperie, queste chiese, spesso sconsacrate, sono lasciate ad un destino di incuria e solitudine, ma conservano il loro fascino di presenza solenne e di storia. Le volte, i colonnati, le cupole, i campanili custodiscono la propria intramontabile bellezza seppur decadente ed è proprio questa bellezza caduca a renderle dei luoghi ancora suggestivi e ricchi di mistero.

In giro per il mondo purtroppo sono tante le chiese abbandonate, gioielli dimenticati, degradati e spesso depredati. Strutture antiche, dal passato prospero ed illustre, oggi sono luoghi lasciati all'incuria generale. Solo a Napoli, in un recente servizio di Fanpage, se ne contano 100 e più di chiese abbandonate: passeggiando tra i vicoli del centro antico si è soliti imbattersi in chiese nascoste o soffocate tra i palazzi e le impalcature, i rifiuti, la polvere, tanto da diventare costruzioni così fatiscenti la cui esistenza è ignorata anche da chi ci abita vicino, uno spreco di bellezza incommensurabile. E pensare che questi luoghi racchiudono a volte veri e propri tesori d'arte anch'essi dimenticati ormai. In Italia esiste anche un progetto per il recupero edilizio di immobili attualmente dismessi di valore simbolico, ‘Più Europa', che destina a nuova vita chiese e luoghi significativi delle città in stato di abbandono. Perché, come le fabbriche o i palazzi abbandonati, anche le chiese possono essere riutilizzate per soddisfare altre esigenze diventando case come a Utrecht, in Olanda, o dei parchi come in Germania, o pub come a Nottingham, in Inghilterra. Ma nell'attesa di scoprire quale seconda vita eventualmente avranno le chiese abbandonate in giro per il mondo, ammiriamo in silenzio il loro fascino senza tempo.

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views