202 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 21 altalene luminose di Montréal

Uno spazio interattivo unico per incontrare persone e comunicare, attraverso le note di brani musicali e la nostalgia dell’infanzia.
A cura di Valentina Pepe
202 CONDIVISIONI
Immagine

La comunità e la comunicazione sono al centro d questo progetto creativo presentato da un collettivo di artisti canadesi Daily Tous Les Jours per ricordare ai cittadini di Montréal quanto sia bello vivere insieme in una comunità. Il progetto si intitola 21 Balançoires (21 altalene) ed attraverso un design innovativo invita le persone di ogni età a stare insieme, a creare gioia e ad instillare un senso di proprietà dello spazio pubblico.

Immagine

Ventuno è il numero delle altalene interattive che compongono l’installazione che Mouna Andraos e Melissa Mongiat, le creative del gruppo, hanno collocato in una zona altamente trafficata della città. Incredibilmente il caos e la confusione creati dalla presenza delle auto e di tanti edifici invadenti hanno ceduto il posto alle armonie provenienti dalle altalene. Quando il sole tramonta lo spettacolo delle altalene luminose è meraviglioso ed evidente. Le altalene sono dotate di un particolare sensore e quando vengono fatte oscillare, da ognuna di esse scaturisce un particolare suono registrato precedentemente  da uno xilofono, un pianoforte e altri strumenti. Provate ad immaginare che melodia scaturisce quando sono tutte occupate ed intente ad oscillare!  E' l'armonia dello stare insieme! L’installazione viene riattivata ogni primavera, con l’arrivo della bella stagione e del piacere di frequentare gli spazi aperti della città, con l’intento di offrire una nuova interpretazione dell’idea di comunità. Il messaggio principale è proprio questo, che insieme si possono fare tante cose mentre separatamente tutto è più triste e senza musica. Inoltre come dicevamo precedentemente, l'installazione aiuta la riappropriazione dello spazio pubblico da parte di persone di ogni età e provenienza, che hanno cura e rispetto dell'installazione. Nel prossimi mesi il progetto di Montreal diventerà itinerante e toccherà poco a poco tutti gli angoli del mondo. Idea luminosa!

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views