video suggerito
video suggerito

Le case sull’albero più fantasiose al mondo

Chi dice che la casa sull’albero sia solo una fantasia per bambini? Oggi la casa sull’albero rappresenta uno stile di vita e la nuova frontiera del lusso ecosostenibile.
A cura di Clara Salzano
95 CONDIVISIONI

Di solito nell’immaginario collettivo la casa sull'albero rappresenta uno spazio avventuroso e divertente associato al gioco dei bambini, in realtà la casa sull’albero ha una lunga tradizione nella storia dell’uomo. Per i nostri antenati costituiva il naturale rifugio per proteggersi dagli animali feroci. I Romani costruivano case sugli alberi per abbellire i giardini delle proprie ville. Nel Rinascimento le case-albero costruite nei giardini delle ville Medicee furono fonte di ispirazione artistica e letteraria. Nei giardini inglesi romantici la casa sull’albero divenne espressione di libertà formale contrapponendosi allo stile rigoroso dei giardini francesi.

Immagine

Dagli anni '90 in poi le case sugli alberi hanno goduto di un costante aumento di popolarità in paesi come gli Stati Uniti d'America e parte dell'Europa, probabilmente a causa della crisi economica, ma anche per le migliorie nelle tecniche edilizie e nella sicurezza, il crescente interesse per le questioni ambientali e gli stili di vita sostenibili. Oggigiorno, costruire una casa sull’albero in Italia è un’operazione possibile, come dimostrano un certo numero di casi, sia ad uso abitativo che ad uso turistico; a patto di rivolgersi a ditte specializzate che sappiano come trattarne la progettazione, la costruzione, e le procedure burocratiche e purchè l'intervento ricada in zone edificabili secondo gli strumenti urbanistici.

Immagine

La casa sull'albero è normalmente piccola, in legno, prefabbricata, non richiede allacci idrici o elettrici, è a basso consumo energetico, ma ugualmente può regalare un grande comfort se l’approvvigionamento essenziale di acqua e energia elettrica si fanno arrivare al piede dell’albero. Nei tempi moderni la casa sull’albero rappresenta uno stile di vita, un’evasione dalla realtà per l’uomo alla ricerca di un’esperienza alternativa, di un contatto benefico e rigenerante con la natura. Fuggire nel proprio piccolo nido, al riparo dalla frenesia quotidiana: la casa sull’albero è un sogno ad occhi aperti e una nuova frontiera del lusso ecosostenibile. Per aprire corpo e anima alla natura, a paesaggi suggestivi e a nuovi punti di vista.

Immagine
Immagine
95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views