Rio de Janeiro, Brasile
in foto: Rio de Janeiro, Brasile

Anche chi è un esperto scalatore o chi è amante del trekking, ad un certo punto deve arrendersi alla necessità di usare un mezzo che conduca alle cime più alte e ripide del mondo. A volte però salire su una cabina, sospesi a tanti metri di altezza, non è una necessità bensì una scelta per molte delle funivie nel mondo sono attrazioni turistiche che permettono di godere di panorami mozzafiato, altrimenti impossibili da ammirare se non da un elicottero. Ed in giro per il Pianeta ci sono funivie di ogni tipo, quelle che raggiungono vette impossibili o quelle con cabine dal fondo vetrato, e tutto sono incredibilmente straordinarie. Alcune funivie hanno raggiunto dei primati che le rendono ancora più speciali.

Se si desidera ammirare la bellezza sacra del monte taoista Huashan in Cina, o si vuole ammirare raggiungere El Alto da La Paz nel più breve tempo possibile, una corsa in funivia è ciò che serve. Alcune funivie sono veri e propri viaggi nella bellezza, altre delle esperienze uniche al mondo che anche chi soffre di vertigini dovrebbe fare.

Ci sono funivie che sono capolavori di ingegneria e altre che immergono in un panorama così mozzafiato che è impossibile non restare esterrefatti. Alcune riescono a mostrare una vista panoramica a 360 gradi su alcuni dei paesaggi più belli del mondo. Altre si distinguono per cabine cabrio per fotografie impagabili. Tutte però regalano brividi impareggiabili, volteggiando nel cielo, sorvolando voragini e valli, dimenticando che tutto ciò che si frappone tra voi e la terra è solo un fascio di fili tra una serie di pali. Ecco dunque una selezione di dieci funivie eccezionali nel mondo.