9 Dicembre 2016
18:51

Le invenzioni più ridicole che siano mai state pensate

Dal cuscino col cappuccio alle mutande anti flatulenza, ci sono tanti oggetti così assurdi che sarà impossibile non ridere.
A cura di Clara Salzano

Oscar Wilde sosteneva che "Nulla è più necessario del superfluo" ma bisogna ammettere che alcuni oggetti a volte risultano così inutili da essere esilaranti. Il mondo delle invenzioni e del design ha come scopo sicuramente quello di facilitare la vita delle persone. Ed effettivamente molte invenzioni vengono fatte ogni giorno del mondo capaci di rendere migliori le vite delle persone. Ogni giorno tutti incappiamo in piccoli ostacoli fastidiosi che possono rendere la nostra vita più difficile come cadere dalla sedia, non trovare le chiavi dell'auto o altro. E fortunatamente, il mondo del design fornisce una serie di soluzioni, veri e propri capolavori di originalità ed ingegno, che stupiscono e possono facilitare la vita di tutti. Poi ci sono le creazioni inutili.

Ci sono certe invenzioni di cui si può fare tranquillamente a meno, oggetti così assurdi da risultare ridicoli e davanti ai quali non riuscirete a trattenervi dal ridere. Esiste nel mondo addirittura un museo delle creazioni inutili: si chiama NONSEUM ed è un museo dedicato alle invenzioni inutili, allestito a Herrnbaumgarten, in Austria, da un tale di nome Fritz Gall, inventore stanco di realizzare creazioni fallimentari. Probabilmente non fanno parte del NONSEUM ma meriterebbero un posto d'onore nella sua collezione oggetti come la coperta asciuga cane, inventata per evitare che il cane resti col pelo bagnato considerando l'avversione degli animali al fhon: Puff N Fluff funziona come una sorta di sottovuoto al contrario in cui attraverso un tubo si inserisce aria calda peccato però che per farlo si usi in ogni caso il fhon. Ci sono le mutande che impediscono di sentire gli odori della fastidiosa flatulenza: invenzione effettivamente divertente sicuramente a vedersi. Una strana invenzione arriva dal Giappone ed è un reggi faccia che serve ad evitare il rilassamento della pelle attorno alle labbra, ma ancora non si capisce come dovrebbe funzionare.

Fundies sono mutande in grado di unire una coppia, letteralmente, ma non si sa perché le persone dovrebbero desiderarle. C'è poi un reggiseno con una scorta di vino nascosta nelle coppe ed un tubo per fare un sorso ogni volta che si vuole. Se pensavate di chiedere a qualcuno di inventare il cuscino col cappuccio evitate perché già esiste. C'è anche il gioiello che copre e impreziosisce il sedere del vostro felino, probabilmente per gatti dichiaratamente riservati. Hanno inventato anche il caricabatterie a fuoco: cioè un oggetto in grado di caricare ogni dispositivo elettronico con il fuoco. E infine c'è Nature Sabre che trasforma ogni ramo in una possibile spada, peccato ci voglio molta immaginazione per renderla reale, ma ci piace il modo in cui l'azienda spiega l'invenzione: "Sabre è un progetto ispirato a un ricordo d'infanzia. Attaccare questo elastico a un ramo di un albero ci permette di vedere ciò che i bambini hanno il potere di immaginare quando guardano un oggetto che non ha alcuna funzione particolare – un mondo di opportunità".

10 invenzioni che renderanno la vostra vita più facile
10 invenzioni che renderanno la vostra vita più facile
8.753 di CS Design
Le 25 migliori invenzioni del 2016 secondo il TIME
Le 25 migliori invenzioni del 2016 secondo il TIME
5.212 di Viral Tech
Creatività domestica: ecco alcune cose da usare come non avreste mai pensato prima
Creatività domestica: ecco alcune cose da usare come non avreste mai pensato prima
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni