Le migliori 50 pubblicità sociali che ti faranno riflettere
Secondo il "Padre della pubblicità" David Ogilvy, il suo contemporaneo Howard Gossage, una volta disse che "La pubblicità giustifica la sua esistenza quando è usata nel pubblico interesse, è uno strumento troppo potente da utilizzare esclusivamente per fini commerciali. Molte persone infatti si lamentano della pubblicità come mezzo odioso delle aziende per invadere la vita quotidiana e imporre i loro prodotti, ma non sempre il fine commerciale è lo scopo della pubblicità. Spesso gli annunci pubblicitari possono rappresentare strategie pubblicitarie efficaci per campagne che sensibilizzino a questioni sociali e su temi importanti come la povertà, l'estinzione di specie animali, il fumo, etc.
Una pubblicità ben fatta è progettata per attirare l'attenzione e fissarsi nella memoria delle persone a lungo, e questo è esattamente lo scopo per il quale sono stati realizzati gli annunci pubblicitari che vi stiamo proponendo: convincere la gente a pensare e preoccuparsi di varie questioni sociali e ambientali, aumentando il sostegno pubblico e riguardando cambiamenti significativi. L'annuncio deve anche fare appello alle emozioni dell'osservatore; molti studi hanno indicato che l'emozione può avere un effetto potente sulla formazione della memoria, assicurando che i ricordi vissuti con emozione dureranno più a lungo. Alcuni di questi annunci invece, pur mantenendo il loro fine commerciale, è bello che si battano per cause o prodotti socialmente o ambientalmente consapevoli.