Le bici senza pedali sono delle biciclette classiche che non hanno pedali, catene e freni. Sono pensate per chi deve imparare ad andare in bici e a mantenersi in equilibrio. In particolare, sono destinate ai bambini; l'età più giusta per utilizzare questo particolare tipo di bicicletta è quella compresa tra i 3 e i 5 anni. Per far girare le ruote, è sufficiente dare una spinta con i piedi; quando cominciano a muoversi, bisogna sollevare i piedi da terra e rimanere dritti in equilibrio. Si può cominciare con distanze brevi e aumentare un po' il tragitto da percorrere man mano che il bambino prende confidenza con la bicicletta.

Grazie alla bici senza pedali, i bambini diventeranno indipendenti e consapevoli delle loro abilità motorie. È importante che i bambini prendano confidenza con il loro corpo e imparino ad essere autonomi e indipendenti. Imparare a rimanere in equilibrio, inoltre, è importante non solo per andare in bici, ma approcciarsi allo sport in generale.

Ovviamente, per scegliere il miglior modello di bici senza pedali tra quelli in vendita online è bene tenere conto per prima cosa dell'altezza del bambino e rapportarla all'altezza della bici. Ma non solo. È bene tenere conto anche del sellino, del manubrio, dello spessore delle ruote e del peso del mezzo.

Le 10 migliori bici senza pedali: classifica e recensioni

Tra tutti i modelli di bici senza pedali in vendita, abbiamo pensato di suggerirvi quelli ritenuti migliori da chi ne ha già fatto uso. Abbiamo selezionato, quindi, quelli più recensiti sul web, quelli più desiderati dagli utenti e quelli con il migliore rapporto qualità/prezzo, definiti sicuri e al tempo stesso acquistabili ad un prezzo non eccessivo.

Bici Bammax

La bicicletta Bammax  pesa solo 1,8 chili e la distanza tra il sellino e il pavimento è di 22 centimetri: queste misure la rendono idonea ad essere utilizzata dai bambini fino a 20 chili senza alcuna difficoltà. È rifinita con la verniciatura in polvere, adatta per evitare il rischio di ruggine. Grazie alla chiave in dotazione, il sellino è regolabile. La ruota non fa rumore e assorbe facilmente gli urti, perchè molto resistente. La gomma che ricopre il manubrio lo rende ergonomico, antiscivolo e facile da gestire. Il prodotto ha ricevuto diverse certificazioni di sicurezza. Misura 49 x 35 x 19 centimetri. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 51 euro.

Peso: 1,8 chili

Pro: questa bici è perfetta sia per i bambini che per le bambine, non solo per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per il suo design. Infatti, è disponibile sia in blu che in rosa.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha segnalato malfunzionamenti nel prodotto, che risulta essere conforme alla descrizione tecnica.

Bici Banana

La bici Banana deve il suo nome alla sua forma, pensata per essere realizzata con angolatura bassa, che la rende più pratica da trasportare e da reggere. Il sellino dista circa 31 centimetri dal terreno quando è posizionato in basso, ma è regolabile. Il manubrio con doppio cuscinetto permette una sterzatura ultra liscia e non è fastidioso da stringere e tenere saldamente. Il telaio è verniciato a polvere e dà come risultato una verniciatura ecologica e resistente. Le ruote sono resistenti, veloci e con cuscinetti duraturi. Misura 85 x 46 x 60 centimetri e pesa 2,9 chili. Se pensate che questa bicicletta possa interessarvi, la trovate su Amazon a 43 euro.

Peso: 2,9 chili

Pro: gli utenti sostengono che questa bici sia facile da assemblare ed effettivamente sicura per essere utilizzata da un bambino piccolo.

Contro: il manubrio non è provvisto di fermo di sicurezza, ma non è comunque pericoloso da maneggiare.

Bici Bellelli

La bici Bellelli convince gli utenti per il design all'ultima moda coniugato con l'estrema sicurezza. Le ruote sono resistenti e stabili. Il manubrio e la sella sono ricoperti da un'imbottitura resistente, removibile e lavabile in lavatrice e sono entrambi regolabili. Inoltre, nella confezione sono compresi guanti protettivi per le mani. Le viti e i bulloni utilizzati per il montaggio sono incassati, in modo da evitare rischi e pericoli. Il telaio è realizzato in plastica resistente, i cui colori sono atossici e non scoloriscono al sole. La bici misura 83 x 13,8 x 12 centimetri e pesa 2,64 chili. Se vi interessa, potete acquistare questa bici su Amazon a 39 euro.

Peso: 2,64 chili

Pro: la struttura della bici è solida e resistente, non si danneggia nemmeno dopo gli urti. È effettivamente a prova di bambino.

Contro: gli utenti confermano la qualità del prodotto e non hanno esposto alcun tipo di lamentela.

Bicicletta Bikestar

La bici Bikestar è assemblata in modo tale da essere stabile e resistente agli urti. La vernice metallizzata la rende anche gradevole da vedere. Misura 90 x 42 x 62 centimetri e pesa 4,8 chili. Il telaio è realizzato in acciaio. I pneumatici sono doppi e difficili da forare. Lo sterzo è realizzato con un cuscinetto a sfera che agevola i movimenti. Per una maggiore sicurezza, questa bici è provvista di freno a mano. L'impugnatura del volante è sicura e realizzata con materiali certificati e atossici. Il sellino dista 30 centimetri da terra ed è regolabile. Se pensate che questa bicicletta possa fare al caso vostro, la trovate a vostra disposizione su Amazon a 80 euro.

Pesa: 4,8 chili

Pro: questa bicicletta si adatta ai gusti di tutti i bambini, perchè è disponibile in 15 diverse colorazioni e fantasie.

Contro: alcuni utenti sostengono che il freno di questa balance bike non si molto resistente, ma esso è un aiuto in più fornito al bambino. Solitamente, infatti, queste bici sono totalmente sprovviste di freno.

Bici Boppi

La bici Boppi è dotata di un telaio leggero e solido, che pesa circa 3 chili e rende la bici sicura, ma anche pratica da maneggiare. Il sedile e il manubrio sono imbottiti e regolabili tramite un'intuitiva levetta. Il sellino dista da terra circa 30 centimetri. I pneumatici sono resistenti e a prova di foratura. Questa bicicletta è l'ideale per i bambini fino ad un massimo di 30 chili. Misura 16 x 38 x 66 centimetri. È disponibile in 6 diversi colori. Il prodotto arriva a casa già assemblato, non bisogna montare alcun pezzo, è già pronta all'uso. Se la bicicletta Boppi vi interessa, la trovate su Amazon a 40 euro.

Peso: 3 chili

Pro: grazie alle imbottiture poste sul sellino e sul manubrio, la bicicletta potrà essere utilizzata per tante ore di fila, senza stancare o affaticare.

Contro: alcuni utenti consigliano di fissare meglio il sellino, in alcune bici meno avvitato che in altre.

Bicicletta Chicco

La bicicletta Chicco è realizzata con un telaio in metallo che è ultraleggero, ma anche molto stabile e resistente, riesce a sopportare fino a 25 chili di peso corporeo ed è perfetta per i primi momenti in bici. È possibile regolare sia il manubrio che il sellino. Il manubrio è realizzato con gomma antiscivolo, che consente una presa salda. Le gomme sono antiforatura, pensate per ogni evenienza. Il design è accattivante, allegro e adatto sia ai bambini che alle bambine. Misura 56 x 46 x 68 centimetri e pesa 2,7 chili, quindi è anche molto semplice da trasportare. Se vi interessa, trovate questa bicicletta su Amazon a 38 euro.

Peso: 2,7 chili

Pro: il prodotto arriva a casa montato a metà, per aiutarvi a non perdere troppo tempo e guidarvi nell'assemblaggio, in modo che la bici sia effettivamente sicura.

Contro: alcuni utenti sostengono che i bulloni siano troppo sporgenti: regolando bene il sellino e il manubrio se ne eviterà il contatto.

Bici Janod

La bicicletta senza pedali Janod è realizzata con telaio in legno. Questo materiale garantisce leggerezza alla struttura e maggiore comfort nell'imparare a rimanere in equilibrio. Pesa 3,7 chili e ha dimensioni 81,5 x 37,5 x 54 centimetri. I pneumatici sono solidi e resistenti ed è possibile gonfiarli o sostituirli. La sella è regolabile in altezza; nel suo punto più basso, dista dal terreno circa 30 centimetri. La struttura è predisposta per l'aggiunta di un cestino porta oggetti sul davanti, disponibile in coordinato con la bicicletta. Sempre in coordinato, è possibile acquistare il casco protettivo. Potete trovare questo prodotto su Amazon a 85 euro.

Peso: 3,7 chili

Pro: il legno rende questa bicicletta più classica e particolare nel design, ma non ne inficia la funzionalità e la resistenza.

Contro: rispetto alle bici precedenti, questo modello necessità di cure maggiori per il mantenimento, ma non sono comunque eccessive.

Bici Kazam

La bici Kazam è realizzata con un dettaglio che fa la differenza: è dotata, infatti, di poggiapiedi, come fosse un monopattino. Questo particolare serve per renderne l'utilizzo più confortevole e agevolare i bambini stanchi di rimanere in equilibrio. I pneumatici gonfiati ad aria favoriscono una trazione agevolata e maggiore stabilità. Misura 87,6 x 50,2 x 11,4 centimetri e pesa 4,49 chili. Per venire incontro ai gusti e alle esigenze di tutti i piccoli ciclisti, questa bicicletta è disponibile in 5 diverse colorazioni, tutte vivaci e allegre. Se pensate che questa bici faccia al caso del vostro bambino, potete trovarla su Amazon a 88 euro.

Peso: 4,49 chili

Pro: l'idea di inserire un poggiapiedi ha incontrato il favore dei genitori preoccupati che il loro bambino potesse stancarsi troppo rimanendo in equilibrio.

Contro: al momento, nessun utente ha riscontrato malfunzionamenti nel prodotto, conforme alla descrizione tecnica.

Bici Legnoland

La bicicletta Legnoland permette ai più piccoli di sentirsi in una favola, grazie al design semplice, ma al tempo stesso accattivante. La bici misura 80 x 54 centimetri e pesa 3,3 chili, quindi è leggera e con dimensioni compatte, facile da trasportare e maneggiare. Il sellino è regolabile e le gomme sono antiforatura. Il manubrio è rivestito con materiale resistente e durevole nel tempo, ma allo stesso tempo morbido ed ergonomico. L'altezza da terra è tale da permettere al bambino di poggiare i piedi a terra in ogni momento, per sentirsi al sicuro. Potete acquistare questa bicicletta su Amazon a 50 euro.

Peso: 3,3 chili

Pro: la bici risulta essere effettivamente resistente anche agli urti peggiori e dura nel tempo senza danneggiarsi in alcun modo.

Contro: alcuni utenti consigliano di controllare periodicamente i bulloni, perchè potrebbero allentarsi.

Bici Strider

La bici Strider ha colpito gli utenti soprattutto per il suo design. La sua fantasia la rende l'ideale per i piccoli che vogliono provare a sentirsi grandi. Il telaio è in metallo ed è molto resistente. Sia il sellino che il manubrio sono regolabili e le gomme sono doppie e antiforatura. Le impugnature del manubrio sono ricoperte di materiale morbido e facile da impugnare. Anche il sellino è imbottito. La bicicletta è stabile e sicura. Misura 69 x 15 x 32 centimetri e pesa circa 4 chili. Se pensate che questa bicicletta possa fare al caso vostro, potete trovarla su Amazon a 99 euro.

Peso: 4 chili

Pro: la bicicletta è resistente e stabile, è una balance bike effettivamente utile per chi è alle prime armi e deve imparare ad approcciarsi a questo mezzo.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele su questo prodotto, che risulta essere conforme alla descrizione.

Come scegliere le bici senza pedali per bambini

Per scegliere la migliore bici senza pedali per i nostri figli dobbiamo prestare attenzione a qualche dettaglio in più di quelli che prenderemmo in considerazione una normale bici. Dobbiamo tenere conto del fatto che questo particolare tipo di bici è destinato a dei bimbi piccoli, che devono ancora imparare a rimanere in equilibrio e non hanno mai usato una bicicletta. Per questo motivo, è bene porre l'attenzione sul peso e sull'altezza della bicicletta, sul telaio, sul sedile e sul manubrio. Una bicicletta senza pedali deve essere sicura in tutte le sue parti.

Altezza e peso della bici

L'altezza della bici deve essere proporzionata a chi la utilizza. La bici senza pedali è priva di freni, quindi è bene che il bambino sia in grado di toccare il suolo con i piedi. Per calcolare l'altezza giusta, è sufficiente tenere in considerazione la distanza tra l'interno coscia del bambino e i suoi piedi. Generalmente, anche il manubrio è regolabile, in modo tale che il bambino possa sentirsi effettivamente comodo. Per quanto riguarda il peso della bici, badate che non sia eccessivo, altrimenti il bambino potrebbe sbilanciarsi e cadere.

Il telaio

A proposito del peso, bisogna considerare i materiali con cui vengono realizzati i telai. Generalmente, i telai sono realizzati in acciaio o in alluminio; si tratta di materiali leggeri, ma resistenti, che durano nel tempo.
Esistono anche telai in legno: questi sono più ecologici, ma anche più delicati, perchè è più facile che si danneggino.

Gli accessori

Come tutte le bici, anche quelle senza pedali possono essere dotate di accessori che ne aumentano il comfort. Potrebbe essere utile, ad esempio un campanello per segnalare la presenza della bici. Ma anche una luce, per utilizzare il mezzo anche di sera.

Da non sottovalutare è anche la possibilità che la bici sia trasformabile: alcuni modelli possono diventare, all'occorrenza, dei tricicli, nel caso in cui il bambino sia stanco di provare a rimanere in equilibrio.

Adesso dovreste sapere tutto quello che c'è da sapere sull'argomento. Se pensate di avere ancora dei dubbi, nella categoria "bici senza pedali" di Amazon trovate tanti altri modelli da valutare.