La macchina per il caffè è un macchinario che consente di preparare in casa un caffè caldo e buono come quello del bar. Le più accesdoriate consentono di scegliere tra caffè lungo e caffè espresso, ma anche tra diversi aromi e gradi di macinazione. In alcuni casi è possibile preparare anche thè o cioccolata calda, oppure avere un semplice bicchiere d'acqua calda, utilizzabile per gli infusi.

Grazie al motore e alla pompa che entra in funzione, è possibile gustare bevande calde in pochi secondi. È possibile scegliere tra le macchine per il caffè a capsule, le macchine da caffè a cialde, la macchina per il caffè manuale per caffè in polvere e la macchina per il caffè automatica o super-automatica, che macina i chicchi all'istante.

Tutte queste varianti sono acquistabili ad esempio su Amazon, dove vi basterà digitare "macchine per il caffè" per avere a disposizione una vasta scelta di prodotti, suddivisi anche in base al loro design, oltre che per le caratteristiche tecniche.

Vediamo quali sono le migliori macchine per il caffè in commercio, per gustare un caffè come fatto al bar.

Le 10 migliori macchine da caffè

Per prima cosa, abbiamo pensato potesse essere utile selezionare le migliori macchine per il caffè in vendita in questo momento. Tra tutte, ve ne proponiamo 10, che sono quelle più recensite, più richieste e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Le trovate in vendita su Amazon, ma anche su Unieuro, Euronics o Mediaworld.

Ariete 1389

Ariete Espresso Vintage ha un design elegante e raffinato e può essere utilizzata sia per lavorare il caffè in polvere, sia per lavorare quello in cialda. Ha una caldaia in alluminio da 900 watt e una pompa da 15 bar di pressione, che garantiscono espressi corposi e cremosi, dal profumo intenso e fragrante. È dotata di vassoio raccogligocce estraibile in acciaio in ossidabile, che riduce la possibilità di sporco. Il serbatoio ha una capienza di 0,9 litri e si riempie facilmente perché removibile. Il macchinario misura 23 x 28 x 31 centimetri. Grazie al dispositivo maxi-cappuccino è possibile preparare la schiuma di latte. La trovate su Amazon a 118 euro e su Unieuro a 145 euro.

Capienza: 0,9 litri

Pro: questa macchina per il caffè è molto semplice da utilizzare, anche grazie all'intuitivo display, su cui viene segnata anche la temperatura dell'acqua.

Contro: alcuni modelli potrebbero avere un difetto di fabbrica e perdere acqua, ma il produttore si dice disponibile alla sostituzione con effetto immediato.

Bialetti smart in alluminio

Bialetti Smart è compatibile con le capsule di caffè e thé rilasciate dallo stesso produttore. Ha una caldaia da 1200 watt e una pompa da 20 bar. È provvista di leva per autoesplusione delle capsule. Grazie al sistema thermo-block, il caffè sarà sempre caldo come appena fatto. Ha una forma compatta, misura 35 x 26 x 16 centimetri. È dotata di sistema per il risparmio energetico, grazie al quale la macchina si spegne automaticamente se non viene utilizzata per più di 10 minuti. Il contenitore per l'acqua è estraibile e può contenere fino a 0,6 litri. La trovate su Amazon a 55 euro.

Capienza: 0,6 litri

Pro: questa macchina è performante, ergonomica e funzionale, ma al tempo stesso economica. Il suo ottimo rapporto qualità/prezzo ha conquistato gli utenti.

Contro: questo prodotto non ha molte funzioni extra, ma produce un buon caffè.

De'Longhi EC

La macchina per il caffè De'Longhi EC è l'ideale per preparare caffè semplici o schiumosi cappuccini, fino a 2 per volta. Il contenitore dell'acqua ha una capienza di un litro ed è trasparente, per avere sempre sotto controllo il livello. Grazie al sistema di spegnimento automatico, il dispositivo si spegne dopo 9 minuti di inutilizzo. La macchina può essere utilizzata sia con caffè macinato che con cialde. Misura 22 x 27 x 32 centimetri; il motore ha una potenza di 1.050 watt e una pompa da 15 bar. Il vassoio raccogligocce serve a ridurre lo sporco. La trovate su Amazon a 80 euro e su Unieuro a 89 euro.

Capienza: 1 litro

Pro: questa macchina permette di avere a disposizione in pochi secondi diverse varietà di caffè, per accontentare tutti i gusti.

Contro: su questo prodotto non sono state esposte lamentele, a molti utenti sembra di essere al bar.

Didiesse Fro Revolution

La macchina per il caffè Frog è dotata di termoblocco di alluminio e di sistema di decalcificazione rapido. In questo modo, sarà molto semplice mantenere tutto pulito e avere a portata di mano un caffè sempre caldo. È compatibile con caffè, thè o cioccolata calda in cialde. Il serbatoio ha una capienza massima di un litro. Il motore funziona ad una potenza di 650 watt. L'intero dispositivo misura 40,9 x 34,3 x 22,1 centimetri ed è molto pratico e leggero da spostare da un ambiente all'altro, a seconda delle necessità. È disponibile in diversi colori, per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. La trovate su Amazon a 118 euro.

Capienza: 1 litro

Pro: grazie al suo design e alla disponibilità di diversi colori, questo prodotto diventa un vero e proprio pezzo d'arredo.

Contro: secondo alcuni utenti, ha una struttura molto delicata; per questo motivo, è bene maneggiarla con cura.

Grangaggia Style

Grangaggia Style appartiene al marchio Gaggia ed è l'ideale per preparare un buon caffè tradizionale. È dotata di coppa portafiltro. Il motore funzione a 950 watt e la pompa raggiunge una pressione di 15 bar. Dopo 9 minuti si attiva in automatico lo spegnimento del dispositivo; lo stand-by è segnalato da luci. Le funzionalità extra possono essere impostate tramite il pannello di controllo analogico, molto intuitivo. Possono essere preparate due tazze contemporaneamente; il serbatoio ha una capienza di un litro. Misura 20 x 26,5 x 29,7 centimetri. La trovate su Amazon a 75 euro e su Unieuro a 66 euro più costi di spedizione.

Capienza: un litro

Pro: l'acciaio inox garantisce la preparazione di caffè sempre al massimo della qualità. La presenza del pannello permette di preparare anche un buon cappuccino.

Contro: fate attenzione nel salvataggio delle impostazioni, per evitare di avere come risultato un caffè molto acquoso.

Illy Iperespresso

La macchina per il caffè Y3 Iperespresso è molto compatta e ha un design moderno ed essenziale, curato dall'architetto e designer Piero Lissoni. Permette di preparare qualsiasi tipo di caffè e regolare la temperatura e il volume della tazza. Misura 30 x 10 x 25 centimetri ed ha un serbatoio con una capienza di 0,75 litri. È dotato di griglia per evitare che eventuali gocce inficino il funzionamento del motore, che agisce ad una potenza di 850 watt. Il marchio Illy è garante di qualità, sembrerà di prendere il caffè al bar. Se pensate che questa macchina sia quella giusta per voi, la trovate su Amazon a 84 euro.

Capienza: 0,75 litri

Pro: questa macchina riesce a lavorare diversi tipi di caffé, permettendovi di avere una vasta scelta e di accontentare i gusti di tutti i vostri amici.

Contro: la struttura è in plastica e non in acciaio inossidabile, ma è comunque molto resistente e affidabile.

Lavazza a modo mio Tiny

Lavazza a Modo Mio Tiny è una macchina rilasciata da un marchio di qualità, che permette di preparare diverse qualità di caffè, corto o lungo. È possibile scegliere la qualità preferita grazie al pulsante Stop & Go. Il serbatoio è trasparente e ha una capienza massima di 0,75 litri. La modalità di inserimento della capsula è estremamente intuitiva. La caraffa è removibile. Il motore lavora ad una potenza massima di 1450 watt. Il dispositivo misura 12 x 29 x 24,6 centimetri. È possibile scegliere tra diversi colori, in base all'arrendamento della vostra cucina. La trovate su Amazon a 45 euro.

Capienza: 0,75 litri

Pro: nella confezione sono presenti anche 12 cialde, per avere la possibilità di provare tutti gli aromi Lavazza in vendita e scegliere il vostro preferito.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele su questo dispositivo, per il quale sono state rilasciate, invece, recensioni positive.

Nescafè Dolcegusto

Nescafé Dolce Gusto è una macchina per il caffè elegante, di color antracite. Il suo motore raggiunge una potenza di 1500 watt e la pompa agisce ad un massimo di 15 bar. Misura 18,6 x 283 x 35 centimetri. Con questo dispositivo è possibile preparare e gustare caffè lungo, cappuccino, espresso, latte macchiato, moca, thè. Funziona con le capsule. Dopo 5 minuti di non utilizzo, la macchina si spegne automaticamente. Il serbatoio ha una capienza massima di 0,6 litri. È l'ideale per godere di una pausa gustosa e calda, e sarebbe come essere in un bar. Se pensate che possa fare al caso vostro, la trovate su Amazon a 47 euro.

Capienza: 0,6 litri

Pro: gli utenti sono stati conquistati dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, il prodotto risulta veramente valido. Inoltre, i tempi di riscaldamento sono molto veloci.

Contro: questa macchina è semplice e versatile, nessuno ha esposto lamentele sul suo funzionamento.

Nespresso Inissia

La macchina per il caffè De'Longhi è automatica; infatti, è possibile programmarla tramite display incorporato intuitivo. La tanica d'acqua è removibile e contiene fino a 0,8 litri. Misura 16,6 x 25,3 x 29,1 centimetri ed è disponibile in diverse colorazioni. La piastra riscaldante mantiene il caffè sempre caldo e il vassoio anti-goccia permette di ridurre lo sporco. Il motore del macchinario lavora a 110 watt e la pompa agisce ad un massimo di 19 bar. È possibile scegliere tra il caffè corto e quello lungo, a seconda dei gusti personali. La trovate su Amazon a 86 euro.

Capienza: 0,8 litri

Pro: nella confezione sono presenti 16 capsule in omaggio, per permettervi di decidere qual è il vostro aroma preferito.

Contro: alcuni utenti sostengono che il suo prezzo sia elevato, ma si tratta di un prodotto di qualità con numerose funzionalità.

Saeco PicoBaristo

Saeco PicoBaristo è una macchina automatica che consente di scegliere tra 10 diverse bevande. Grazie alla presenza del filtro dell'acqua, il risultato sarà sempre di qualità. La caraffa è removibile ed ha una capacità di un litro. Le parti in ceramica garantiscono una macinatura uniforme, disponibile in 10 diversi livelli, duratura nel tempo e non surriscaldata. Il sistema interno è anticalcare. È possibile scegliere tra 5 aromi diversi e 3 livelli di temperatura; le impostazioni sono gestibili tramite il display, molto intuitivo. Misura 21,5 x 37 x 33 centimetri. La trovate su Amazon a 580 euro.

Capienza: 1 litro

Pro: è realizzata con materiali resistenti ed è molto intuitiva, facile da usare anche per chi non ne ha mai fatto uso.

Contro: alcuni utenti sostengono che il suo prezzo sia eccessivo, ma tutto dipende dalle sue numerose funzionalità, che lo rendono un prodotto professionale.

Tipologie di macchine per il caffè

Le macchine da caffè possono essere a cialde, a capsule, manuali e automatiche. Ecco quali sono le differenze tra le diverse tipologie e le loro caratteristiche principale.

La macchina per il caffè a cialde prevede l'inserimento all'interno della macchina di cialde. Si tratta di un buon compresso sulla base del rapporto qualità/prezzo, perchè le cialde sono universali e non sono legate per forza al marchio della macchina. Nelle cialde il caffè è già dosato. Inoltre, si tratta di prodotti fatti di carta, facilmente smaltibili: potrebbe essere, quindi, anche una scelta ecologica. Le cialde esistono per qualsiasi tipo di prodotto solubile. L'unico neo di questa soluzione è che sporcano più facilmente.

La macchina per il caffè con capsule è un'evoluzione della precedente ed è tra i modelli più venduti attualmente, perchè è molto semplice da utilizzare. Basta inserire la capsula e premere il tasto di avvio per ottenere la bevanda calda in pochi secondi. Non c'è bisogno di assicurare nessun braccio. Questa tipologia è meno ecologica e più costosa.

La macchina per il caffè manuale è un dispositivo classico, composto da uno o due bracci in cui si inserisce la bevanda in polvere. Si tratta di macchine che si trovano soprattutto nei bar, perché più professionali. Bisogna pulirla ripetutamente per ottenere sempre un caffè di qualità.

La macchina per il caffè automatica macina i caffè istantaneamente. Tra tutte le tipologie, è la più tecnologica. È automatizzata, facile da utilizzare e intuitiva. Basta programmarla per metterla in funzione. Data la sua tecnologia, è la meno economica, ma anche quella che dura di più nel tempo.

Come scegliere la macchina per il caffè

Al di là quale sia la tipologia di macchina per il caffè migliore da acquistare, ci sono delle caratteristiche che non devono mancare assolutamente. Bisogna sicuramente tenere conto dei materiali, delle dimensioni, il numero di bevande che si possono preparare e le funzionalità extra.

Materiali

La macchina per il caffè deve essere realizzata con un materiale resistente. La resistenza si riferisce sia all'esterno che all'interno del dispositivo. Infatti, deve essere facile da trasportare, ma anche realizzato con materiale inossidabile e che non arruginisce facilmente.

Dimensioni

Una buona macchina per il caffè deve essere facile da trasportare. Più è leggera, più sarà facile spostarla da un ambiente all'altro. In questo modo potrete fare la vostra pausa in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Bevande

Anche il numero delle bevande che si possono preparare con la stessa macchina può fare la differenza. Alcune macchine sono utili per preparare solo caffè, mentre altre permettono di preparare anche thè, ginseng, cioccolata calda o della semplice acqua calda utilizzabile per gli infusi. In questo modo si potranno accontentare i gusti di tutti.

Funzionalità

Tra le funzioni che fanno la differenza, c'è sicuramente quella che permette di scegliere tra il classico espresso corto e il caffè lungo americano. Ma non solo. Anche la funzione del risparmio energetico è importante, perché consente di non sprecare energia quando la macchina non è in uso o ci si è dimenticati di spegnerla.

Le macchine da caffè più tecnologiche consentono di scegliere anche tra diversi livelli di macinatura, in caso si tratti di una macchina in cui si inserisce il caffè non macinato o di preparare più bevande contemporaneamente.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sulle macchine da caffè. Ne esistono di diverse, come avete potuto vedere, ma solo una sarà quella che farà al caso vostro. Se ancora non siete convinti di aver individuato la vostra preferita, potete consultare il catalogo delle macchine da caffè proposto da Amazon.