143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le pagode dell’Asia Orientale: i tetti più preziosi del mondo

Addobbate con 5.000 diamanti, ricoperte di foglie d’oro e pietre preziose, le pagode orientali, dal Giappone alla Thailandia, sono una meraviglia per gli occhi da visitare almeno una volta nella vita.
A cura di Clara Salzano
143 CONDIVISIONI

Pagoda in cinese significa "torre a otto angoli" ed effettivamente per pagoda si intende un edificio a torre caratterizzato da differenti piani ognuno coperto da un tetto a falde spioventi. Seppur spesso vengono associati alla religione buddista, questi edifici maestosi non sempre sono stati realizzati a fini religiosi, ma sicuramente rappresentano un'architettura iconica dell'Asia orientale. Dal Giappone alla Thailandia passando per il Myanmar le pagode sono alcuni degli edifici più preziosi d'Oriente: rivestiti con diamanti, foglie d'oro e pietre preziose, questi tetti fanno brillare gli occhi anche al ladro più esigente.

Immagine

Le pagode più preziose si trovano quasi tutte in Myanmar, dove si trova la Pagoda Shwedagon Paya addobbata con quasi 5.000 diamanti -e rivestita di foglie d'oro. La maggior parte delle pagode del Myanmar sono templi buddisti con un tema comune: la pace e la tranquillità. Sono generalmente tutti edifici di dimensioni enormi, ed è anche la loro grandezza a lasciare i visitatori meravigliati oltre che abbagliati dalla loro ricchezza di materiali.  Colpisce ad esempio la Pagoda Kyaiktiyo, conosciuta anche come la Roccia D'Oro, che nonostante sia alta solo 7 metri di altezza, è costruita su un enorme masso di granito rivestito di foglie d'oro messe dai fedeli. Tale pagoda costituisce il terzo luogo di pellegrinaggio buddhista più importante della Birmania.

Alcune delle più vecchie antiche pagode risalgono a tempi antichi; altre sono state ricostruite periodicamente in seguito a calamità naturali o per restauri continui; altre pagode vengono costruite ancora nei giorni nostri come santuari, monumenti o anche come grattacieli della modernità: è il caso della Torre Taipei 101 di Taiwan, uno degli edifici più tecnologicamente avanzati al mondo nonché per anni l'edificio più alto del mondo,; questa torre è particolare proprio perché è costruita come una pagoda cinese a otto livelli, che è un numero di buon auspicio per il Buddhismo. Infatti le pagode si differenziano architettonicamente tra quelle cinesi, alte più di dieci piani, con gronde decorate e colonne sovrapposte, quelle in luoghi come Thailandia e Myanmar con un gioco spettacolare di guglie, cupole, altissimi pinnacoli, visibili per miglia attorno. Tutte da visitare almeno una volta nella vita per il loro grande splendore.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views