Ora che le vacanze sono ormai vicine e il caldo afoso rende impossibile qualsiasi altra attività diurna che non sia da fare completamente immersi nell'acqua, la voglia di evasione è comprensibile. Così l'immagine di una spiaggia caraibica o di una piscina infinita in cui tuffarsi sembrano essere dei miraggi da raggiungere. Oggi infatti non è sufficiente avere semplicemente un foro rettangolare di acqua nel terreno circondato da poche palme e sedie a sdraio per creare un luogo desiderabile. Le piscine degli hotel e dei resort, ad esempio, sono sempre più spettacolari, e non solo per lo spettacolare panorama che offrono ma anche per la loro forma singolare.

Il design delle piscine ha raggiunto livelli completamente nuovi, dalla piscina a forma di piede a quella che sembra un gelato. Presso la casa vacanze Sweet Escape vicino a Orlando, in Florida, c'è ad esempio una piscina a forma di gelato. L'appartamento Apartelle de Francesca nelle Filippine ha una piscina a forma di piede. Il Marriott Marquis Houston, in Texas, presenta una piscina a forma di un fiume artificiale dello stato americano. Un'altra piscina dalla forma stravagante può essere trovata al Flying W Airport & Resort ed è ispirata ai viaggi infatti è a forma di un aeroplano. Il JW Marriott Phu Quoc Emerald Bay Resort & Spa in Vietnam ha invece una piscina a forma di ventaglio.

In Canada si trova la piscina a forma di chitarra; a realizzarla sono stati i costruttori di piscine Aqua-Tech Pools per un loro cliente collezionista di chitarre, Garry McBurney, che voleva che la piscina assomigliasse a una replica esatta di uno dei suoi strumenti preferiti, la chitarra Les Paul Custom. "La piscina è come un'icona di un luogo, una calamita per gli ospiti", dice la designer internazionale di spa Sylvia Sepielli, "Molti degli ospiti non si preoccupano neppure di nuotare in piscina. In verità, essi sembrano preferire la calma che ricevono solo stando stesi vicino al bordo, fissando le palme, le ville su palafitte, e la vista del mare e la giungla tutta intorno. La piscina diventa un monolite, un luogo dove la gente si sente a proprio agio raccogliendosi attorno".