979 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le scale più belle del mondo

Dal Cile alla Germania, dalla Turchia a San Francisco, la tendenza di dipingere le scale delle città ha conquistato il mondo: ecco i disegni più sorprendenti in giro per i continenti.
A cura di Clara Salzano
979 CONDIVISIONI
Immagine

Per molti le scale sono qualcosa da evitare, a meno che non siano determinati a perdere peso. Ma per gli amanti della street art le scale sono diventate la nuova passione che ha contagiato tutti i paesi. Sempre più gradini nelle città del mondo si stanno trasformando in una forma d'arte legittima grazie ad artisti di strada che hanno decorato i più caratteristici passaggi pubblici all'aperto. Non solo quindi edifici o muri, la street art allarga le sue mire e si rivolge alle scale: soggetti stupefacenti che solo se visti nel loro insieme risaltano per bellezza ed originalità. Ogni gradino ha un colore che visto da vicino e singolarmente può non risultare straordinario ma è il tutto a far emergere l'incredibile dipinto. Spesso alcuni di questi pezzi sono nati dagli sforzi delle comunità, che mostrano anche una crescente accettazione a livello mondiale della street art, come le famose scale di San Francisco sulla 16th Avenue create da più di 300 persone locali sotto l'attenta guida di una coppia di artisti. Non ci stupirebbe dunque se presto alcune di queste scale che vi mostriamo, tra le più belle al mondo, diventassero Patrimonio dell'Umanità.

È proprio vero che la vita è fatta a scale: c’è chi sale e c’è chi scende, ma la fatica è sempre uguale. Quindi, anche se siete pigri e per salire/scendere le scale di casa preferite l’ascensore, dalla Turchia a San Francisco, dal Cile alla Germania, ecco le scale più belle del mondo, meraviglie che vi piacerebbe percorrere a piedi. Scendendo di gradino in gradino, si può infatti ammirare l’incredibile creatività che gli artisti hanno donato al patrimonio urbanistico, con una combinazione di colore e di forme che, se osservati dal basso verso l’alto, formano veri e propri dipinti. Oggetto di culto religioso, strumento per arrivare alla divinità (faticando) o soltanto sistema d’accesso che abbrevia un cammino pur aumentando lo sforzo. Le scalinate esercitano da sempre un misto di fascino e soggezione, e da sempre hanno stimolato la fantasia di architetti, disegnatori e ingegneri. Ecco una selezione delle scale più belle del mondo.

979 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views