138 CONDIVISIONI
10 Dicembre 2019
17:41

Alla scoperta delle strade più belle del mondo

Dalla Francia al Messico, dalla Grecia al Canada, di strade da percorrere ce ne sono infinite, alcune corte, altre lunghe e alcune più incredibili di altre. Ed è proprio lungo queste splendide strade che il viaggio può risultare ancora più significativo. Vi portiamo alla scoperta di alcune delle vie più spettacolari in giro per il mondo.
A cura di Clara Salzano
138 CONDIVISIONI

"Ero a metà strada attraverso l'America, al confine tra l'Oriente della mia giovinezza e l'Occidente del mio futuro", scriveva Jack Kerouac nel suo famoso romanzo On the Road. Perché effettivamente percorrere una strada è già di per sé un viaggio. Nel mondo ci sono strade di tutti i tipi, corte, lunghe, ampie, strette, alcune spettrali, altre normali, alcune romantiche altre uniche. La rivista Architectural Digest ha presentato una lista di quelle che sono le strade più belle del mondo. Dall'America Latina al Giappone, dall'Italia alla Cina, tra le strade più belle del mondo spiccano Rua do Bom Jesus a Recife, in Brasile, e Tetsugaku no michi a Kyoto, in Giappone, dove ogni anno ci si reca per ammirare la fioritura dei ciliegi.

Strade colorate, strade alberate, strade panoramiche o pittoresche, sono tanti i motivi che possono rendere delle strade uniche al mondo. Se ci si reca infatti nel quartiere La Boca di Buenos Aires, in Argentina, le strade rispecchiano molto la storia della fine del XIX secolo del paese quando si ebbe una forte influenza da parte degli italiani di Genova che arrivarono in Argentina. E così le case e i palazzi iniziarono ad essere colorate e oggi la strada di Caminito è tra le più colorate e belle del mondo. In Cina, la via Jinli è particolarmente spettacolare e visitata durante il capodanno cinese quando la gente del posto illumina le strade con motivi cerimoniali e con effetti sorprendenti.

Tetsugaku no michi è una strada lunga 2 km di Kyoto, in Giappone, caratterizzata da alberi di ciliegio lungo tutto il canale fino al tempio Ginkaku-ji, patrimonio mondiale dell'UNESCO, che ad aprile fioriscono e creano uno spettacolo della natura unico al mondo visitato da migliaia di persone. La storica e colorata Aldama Street a San Miguel De Allende si trova a circa 170 miglia a nord di Città del Messico ed è uno spettacolo per gli occhi. A Cordova, in Spagna, esiste Calleja de las Flores, caratterizzata da pareti bianche ricoperte di fiori, molto famosa nella regione. Invece a San Francisco, in California, c'è una strada, Lombard Street, che è comparsa in numerosi film e che è particolare per le sue innumerevoli curve in pendenza che ne fa un luogo unico al mondo.

138 CONDIVISIONI
Le vetrine di Natale più belle in giro per il mondo
Le vetrine di Natale più belle in giro per il mondo
Luci di Natale 2021, le 10 città italiane con le luminarie più belle
Luci di Natale 2021, le 10 città italiane con le luminarie più belle
Le più belle case per le vacanze in Sardegna
Le più belle case per le vacanze in Sardegna
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni