29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le tendenze del 2018: cosa aspettarci per la casa secondo Pinterest

Quali saranno le tendenze migliori da provare nel 2018? Dalla wall art al “nuovo neutro”, tanti cambiamenti sono in arrivo per l’home decor nel prossimo anno e alcuni vi conquisteranno sicuramente.
A cura di Clara Salzano
29 CONDIVISIONI
Immagine

Novità, tendenze e anticipazioni, tutto oggi ruota intorno alle immagini. Sono le immagini a parlare e a raccontare la realtà. Nel 2018 secondo i maggiori siti di immagini come Pinterest e Instagram, ci saranno tanti nuovi trend che cambieranno vari settori, dalla moda al benessere, dallo sport all'home decor. Cosa dovremo aspettarci dunque il prossimo anno? Quali sono le tendenze che emergono per la casa e l'interior design? Dovremo aspettarci un ritorno alle tinte forti, un uso smodato delle linee classiche o di uno stile futurista? Pinterest, come ogni anno, ha individuato le 100 in tutte le categorie principali, supportate da dati generali. Ogni categoria ha le sue sorprese e le sue conferme. Nel design ecco cosa ci attende:

• Pareti artistiche: dimenticate i muri tutti bianchi o beige e spogli, il 2018 sarà un trionfo di wall art con specchi, cornici, foto, quadri, lampade e oggetti d'arte. Preparatevi a giocare con le forme e gli abbinamenti per decorare le pareti con ogni tipo di elemento in grado di valorizzare l'arredamento di una stanza e creare un punto focale d'attenzione come se ci si trovasse all'interno di una galleria d'arte.

• A tutto metal: dalla cucina al salotto, è il momento dei metalli, lo stile industrial ha conquistato ormai non solo bar e ristoranti ma anche la casa. Qualsiasi colore si abbina bene con i metalli ma il segreto, per far sembrare gli spazi più grandi, è mescolare diverse finiture insieme.

• Una casa da spa: bagni rilassanti e stile ispirato ai resort caratterizzeranno l'home decor nel 2018, con mobili in rattan, ambienti ariosi e luci distensive.

• Piastrelle mania: il vecchio pavimento del terrazzo, le mattonelle dimenticate in soffitta, o le pavimentazioni degli anni '70 della nonna, vengono usate in tutte le salse, dalle decorazioni da parete ai soffitti, dagli arredi al pavimento degli ingressi.

• Quinte sceniche: creare delle pareti aggiuntive, che siano un controsoffitto o una seconda parete può trasformare la percezione dello spazio, che può sembrare più alto o più basso in base alle esigenze, più largo o stretto anche. E qui gioca un ruolo fondamentale il colore con una vernice audace, o la carta da parati a tinta unita o a trama intricata, per creare giochi di prospettive, illusioni ottiche e ritmo in casa.

• Caldo legno: dai pavimenti a spina di pesce alle piastrelle per pareti, il legno è un must have per l'home decor nel 2018. Forse non è mai tramontato di moda ma le prossime tendenze sperimentano usi e tonalità del legno mai provate prima, che si distaccano dal pesante parquet delle case antiche per adattarsi ad ogni tipo di concept e ambiente. Il legno, in tutte le forme e stili, può rendere uno spazio più ampio a vista e più moderno anche.

• Simpatici ingressi: in un epoca in cui si parla sempre meno col proprio vicino di casa o di vagone della metropolitana, ci si rintana dietro ad uno schermo del computer e si cerca di ridurre al minimo i rapporti con gli sconosciuti se non necessario, colorare la porta d'ingresso di casa o mettere un tappetino simpatico sull'uscio può essere un messaggio amichevole verso il mondo esterno e un modo originale per accogliere i propri ospiti.

• Giardini d'interno: il bisogno di verde e di natura è una tendenza emersa in modo preponderante negli scorsi anni e soprattutto nel 2017. Nono solo sono sempre più gli architetti e i designer che progettano pensando a come far entrare in casa il mondo naturale, ma anche nel proprio piccolo ognuno può creare in casa un piccolo giardino d'interni che non sono rende l'aria più pulita ma anche la casa più accogliente, vivace, fantasioso e colorato.

• Sapori d'Africa: intarsi di osso e i disegni geometrici possono trasformare un banale ingresso o un corridoio in uno spazio nuovo e pieno di interesse per gli ospiti. Dagli arredi ai tessuti, i colori e le forme a contrasto catturano l'occhio e riscaldano l'animo.

• Tempo di "Sage": il sage è un colore compreso tra il grigio ed il verde con cui quest'anno potreste dipingere la parete della vostra camera da letto per dare alla stanza un aspetto più morbido. Il sage è stato definito"il nuovo neutro".

Immagine
29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views