LEGO ha rivelato una linea completamente nuova di poster con i ritratti dei personaggi iconici della cultura pop, dai The Beatles a Marilyn Monroe, dai personaggi di Star Wars a Iron Man. La collezione si chiama LEGO Art e utilizza delle tessere di mosaico circolari al posto degli iconici mattoncini colorati. Il risultato è un'opera perfetta per arredare qualsiasi ambiente di casa.

Iron Man, Marilyn Monroe, i Beatles, e personaggi di Star Wars diventano i protagonisti dell'ultima linea LEGO. LEGO Art è pensata per un pubblico adulto che semmai si è riavvicinato alla passione per i puzzle o per le costruzioni Lego durante il lockdown. La nuova collezione si compone di una serie di ritratti. Lego art funziona come una sorta di LEGO Dots per adulti, portando la tecnica di piastrellatura 2D al livello successivo. LEGO spera che LEGO Art sia "una nuova tela per l'espressione creativa che permetta agli adulti di rilassarsi e dare loro la possibilità di creare e mostrare opere d'arte in base alle loro passioni".

La linea comprende quattro set: Marilyn Monroe di Andy Warhol, in diverse colorazioni; i ritratti dei membri dei Beatles (John Lennon, Paul McCartney, George Harrison o Ringo Starr); l'abito di Iron Man e i personaggi cattivi di Star Wars. Ogni set contiene una media di 3.250 pezzi. La linea Art è caratterizzata da elementi diversi rispetto agli iconici mattoncini colorati, circolari o a mosaico. Ogni ritratto viene consegnato in una scatola per le pizze. All'interno si trova anche una piastrella esclusiva per la firma, le istruzioni e alcuni pezzi extra per costruire diversi design per set. Inoltre ogni set include una colonna sonora differente in base al ritratto che fornisce spiegazioni sul personaggio. "La struttura di ciascun ritratto è composta da 9 nuove piastre a mosaico con borchie 16 x 16 che possono essere collegate tra loro con perni Technic per formare il ritratto più grande", spiega l'azienda.

Il primo set messo sul mercato è dedicato ai fan della Marvel Studios con le tre versioni dell'iconico abito di Iron Man: Mark III, Mark LXXXV (85) e Hulkbuster Mark I. Il set è composto da 3.156 pezzi – con solo 2.304 1 x 1 borchie rotonde che creano l'effetto dei pixel. Sono compresi poi dei pezzi extra necessari per riconfigurare il ritratto in due versioni alternative. Il set include inoltre una piastrella con firma 2 × 4 di "Marvel Iron Man" e una colonna sonora scaricabile che include interviste esclusive con Roy Thomas, ex direttore della Marvel e storie di Alex Grand, esperto della Marvel e conduttore del podcast degli storici dei fumetti. Per l'uscita degli altri set bisognerà aspettare il 1 agosto 2020.