18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una lepre gigante prende il sole a San Pietroburgo. Ecco l’ultima irriverente opera d’arte di Florentijn Hofman

L’artista Florentijn Hofman è tornato con un’altra sorprendente installazione artistica: un’enorme lepre che si abbronza al tenue sole di San Pietroburgo in occasione degli eventi per il Dutch-Russian Bilateral Year 2013.
A cura di Clara Salzano
18 CONDIVISIONI
Immagine

Appena fuori la fortezza di Pietro e Paolo a San Pietroburgo, una gigantesca scultura a forma di lepre, intitolata ‘Sunbathing hare’ (Lepre che prende il sole), è l’ultima installazione artistica dell’olandese Florentijn Hofman , famoso per l’opera Rubber Duck esposta ad Hong Kong, la papera di gomma gonfiabile più grande del mondo.

Immagine

Con le gambe incrociate e le braccia tese, la pigra creatura è adagiata sul prato erboso lungo il fiume Neva, a San Pietroburgo, e sembra suggerire una gioviale quanto allegra posa. L’opera d’arte pubblica, lunga 15 metri,larga 8 metri e alta 2,5 metri, è costruita con pannelli di compensato e vernice;e un naso rosa, gli occhi e il sorriso, aggiungono al suo fascino un tocco di stravaganza. I visitatori del parco sono incoraggiati ad interagire con la massiccia lepre, possono muovere le zampe e le orecchie di grandi dimensioni, o crogiolarsi al sole sul fianco dell’animale.

‘Sunbathing hare’ è parte del Russia – The Netherlands Bilateral Year 2013, un programma che unisce sul piano dell’arte e della cultura la Russia e i Paesi Bassi: una serie di eventi sono organizzati nei due paesi a partire da febbraio 2013 per dimostrare la ricca storia della Russia e dei Paesi Bassi e sostenere gli sforzi di entrambi i paesi nel promuovere le loro relazioni in diversi ambiti. La prima metà della manifestazione si è tenuta in Olanda. A partire dall'estate 2013, il palco principale si è spostato verso la Russia e i principali eventi del programma olandese in Russia si terranno fino all’autunno 2013.

Immagine

(Photo courtesy of Florentijn Hofman)

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views