21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’ex bunker nucleare diventa una stazione di ricerca che imita la vita sulla Luna e Marte

Situata presso l’aeroporto post-militare in Polonia, la stazione di ricerca LunAres è una struttura specializzata per la simulazione di missioni spaziali sulla Luna e su Marte. Creato nel 2017 dalle società Space Garden e Space Is More, il progetto recupera un ex bunker nucleare per missioni analizzare l’impatto psicologico e fisiologico della presenza umana extraterrestre a lungo termine.
A cura di Clara Salzano
21 CONDIVISIONI
Immagine

LunAres Research Station è una stazione di ricerca analogica che simula la vita su Marte e sulla Luna. Situata presso l'aeroporto post-militare in Polonia, la struttura è ricavata all'interno di un ex bunker nucleare ed è specializzata per la simulazione di missioni spaziali con equipaggio in situazioni extraterrestri. Il progetto è stato lanciato nel 2017 dalle società Space Garden e Space Is More e si rivolge ad un equipaggio di un massimo di sei persone coinvolto in una missione per due settimane tesa ad analizzare l'impatto psicologico e fisiologico della presenza umana extraterrestre a lungo termine.

Immagine

LunAres è il primo progetto di questo tipo in Europa: "L'obiettivo generale di LunAres è creare una piattaforma di ricerca per supportare lo sviluppo scientifico e tecnologico nell'esplorazione spaziale con equipaggio.", spiegano Space Garden e Space Is More , "La vasta gamma di specialisti sono coinvolti nello studio in campi come la medicina estrema, la psicologia, la biotecnologia, la robotica e l'ingegneria, la sociologia, l'architettura. L'eventuale osservazione e controllo dell'ambiente interno, nonché la telemetria degli stati fisici e psicologici dell'equipaggio, forniscono grandi quantità di dati per studi complessi". All'interno della stazione di ricerca, sviluppata dentro un ex hangar nucleare usato per immagazzinare i cacciabombardieri SU-22 pronti per il decollo, vengono condotte ricerche incentrate sui fattori umani nelle missioni spaziali, dello stato di salute e dei comportamenti dell'equipaggio. I dati raccolti in LunAres possono inoltre essere usati per la scienza, gli affari e gli sforzi educativi.

Immagine

La stazione si trova in una zona remota della Polonia dove oggi i visitatori hanno accesso ad attrazioni come voli in aliante e parapendio, un museo aerospaziale e una base per immersioni profonde, oltre a provare le missioni LunAres che è parte di un piano di rivalorizzazione dell'area post-militare: "La nostra stazione è composta da due aree: Habitat, costruita con container, e area EVA situata nell'hangar. Il terreno EVA è collegato al resto della stazione tramite una camera di equilibrio.", continuano i fondatori del progetto, "La camera di equilibrio viene utilizzata dagli astronauti per il trasferimento dentro e fuori l'habitat durante la simulazione dell'attività all'aperto. LunAres fornisce una squadra con diverse funzioni in singoli moduli". L'organizzazione è strutturata in moduli in base alla funzione. Nella stazione off grid c'è spazio per un dormitorio camere da letto private, una cucina attrezzata, una palestra, i servizi igienici completi, un biolab utilizzato per eseguire esperimenti chimici e biologici, un'officina per le attività di costruzione, un laboratorio di ricerca e uno spazio comune per varie attività come riunioni, esercizi fisici e relax. "Siamo felici di utilizzare l'hangar post-militare per uno scopo così pacifico e internazionale".

Immagine
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views