"C’è SEMPRE un modo per ripartire, una soluzione alternativa. C’è sempre una nuova prospettiva, un mare nel quale perdersi e sognare. C’è sempre un nuovo orizzonte.", così i creativi di Evastomper, studio milanese specializzato in architettura, interior design e styling, descrive il suo ultimo progetto LIDO. Si tratta di un sistema di isole galleggianti al largo delle coste italiane che permetterà di vivere il mare rispettando il distanziamento sociale senza però rinunciare al divertimento e al relax.

Ora che l'estate è vicina in tanti si chiedono come saranno le vacanze post coronavirus, come si potrà andare al mare rispettando il distanziamento sociale. Per i creativi di Evastomper non si dovrà rinunciare ad andare in spiaggia e vivere il mare grazie a LIDO, un sistema di isole galleggianti che vengono ancorate a poca distanza dalla riva. "L’idea è quella di vedere sempre il lato positivo delle cose.", raccontano, "E dunque, in un momento in cui il distanziamento sociale la fa da padrone, la spiaggia la si guarda un po’ più da lontano, sulla propria piattaforma ancorata a qualche metro dalla riva. Sulle isole moderne ma dal sapore retrò, declinate in vari colori e dimensioni, si può trascorrere un’intera giornata, si può attendere il calar della sera, si può stare in famiglia o con gli amici più intimi e si può finalmente giocare, tuffarsi, prendere il sole, leggere o lasciarsi cullare dal mare".

Le isole di LIDO sono realizzate con materiali naturali, soprattutto in legno da esterni che cambia il suo aspetto a contatto con l’acqua e sotto il sole, nel tempo. Le strutture sono ancorate a largo nel rispetto dell'ecosistema marino e galleggiano grazie all'utilizzo di materiali riciclati come dei vecchi barili recuperati: "perché se c’è qualcosa che avremmo dovuto imparare negli ultimi mesi è la potenza di Madre Natura, è l’urgenza di restituire all’ambiente il rispetto che merita.", spiega Evastomper. Le piattaforme galleggianti sono caratterizzate da uno stile retrò, con righe e colori pastello, che ricordano le spiagge e i lidi all’italiana. LIDO è disponibile in diverse forme, circolari o sinuose, che assecondano le linee delle nostre coste. Si può scegliere tra una versione base delle isole, con scaletta e contenitore impermeabile per mettere al riparo i propri oggetti, fino ai modelli full optional con ombrellone, in tessuto o paglia, lettini, batteria ricaricabile, piccolo frigo e altro ancora, per godere del mare e delle vacanze ormai vicine in pieno relax, divertimenti senza mettere a rischio la nostra sicurezza.