29 Ottobre 2020
17:20

LilliHaus, la casa prefabbricata per vivere sull’acqua

Con uno spazio abitativo di circa 40 metri quadrati, la LilliHaus è una casa galleggiante dotata di tutti comfort che viene spedita direttamente sul posto completamente pronta e finita, con tutti i mobili e le attrezzature. Ci vogliono solo due giorni per montare l’abitazione e vivere la propria vita sull’acqua.
A cura di Clara Salzano

Vivere sull'acqua sembra il futuro di molte città dove la densità abitativa è sempre più allarmante. LilliHaus è la casa più grande della famiglia plug & play progettate dall'azienda brasiliana SysHaus. Con uno spazio abitativo di circa 40 metri quadrati, la LilliHaus è una casa galleggiante dotata di tutti comfort che viene spedita direttamente sul posto completamente pronta e finita, con tutti i mobili e le attrezzature: "Il concetto plug & play mira a produrre case all'interno dell'industria 4.0, su macchine automatiche controllate da computer garantendo le condizioni necessarie per produrre con qualità, tracciabilità e scarti tendenti a zero.", spiegano i progettisti. Ci vogliono solo due giorni per montare l'abitazione e vivere la propria vita sull'acqua.

LilliHaus è una casa prefabbricata per vivere sull'acqua. Le dimensioni dell'abitazione sono state studiate in modo che il trasporto in Brasile possa essere effettuato in camion senza l'uso di scorta. Una volta giunta a destinazione, la casa può essere montata su un catamarano galleggiante, che può essere ormeggiato a una boa o andare in navigazione a velocità fino a 4 nodi. Le case plug & play SysHaus hanno diverse opzioni di programma e configurazioni della planimetria, che possono essere utilizzate individualmente o combinate per formare un'unità più grande. Le abitazioni posono possono essere on-grid o off-grid, grazie a pannelli solari che generano energia che viene accumulata in un sistema di batterie e utilizzata quando necessario. "Per l'approvvigionamento di acqua potabile, l'acqua su cui è collocata la casa può essere trattata.", spiega SysHaus, "Quando ci si trova in un luogo privo di risorse idriche naturali, è possibile ottenere acqua attraverso un catalizzatore d'acqua estratto dall'aria stessa. LilliHaus ha anche delle aperture nel pavimento e nel soffitto, fornendo una grande sensazione termica".

La mini casa prefabbricata che si monta in sole 3 ore
La mini casa prefabbricata che si monta in sole 3 ore
Buhaus, le mini case prefabbricate che si ispirano al Bauhaus
Buhaus, le mini case prefabbricate che si ispirano al Bauhaus
La mini casa sull'acqua che non manca di nulla
La mini casa sull'acqua che non manca di nulla
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni