Lina Wertmüller: le location dei film, da Pasqualino Settebellezze a Travolti da un insolito destino
Lina Wertmüller è morta all'età di 93 anni. Il lavoro della regista italiana ha segnato per sempre la storia del cinema mondiale, tanto da essere stata la prima donna ad essere candidata agli Oscar e aver vinto il premio Oscar onorario. Da "Pasqualino Settebellezze" a "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" ripercorriamo la carriera di Lina Wertmüller attraverso le location dei suoi film più famosi che resteranno eterni.
Napoli
Pasqualino Settebellezze è probabilmente il film di maggiore successo a livello internazionale di Lina Wertmüller, candidato a ben quattro Premi Oscar nel 1977. Giancarlo Giannini nel film è un guappo di Napoli.
Dalle Scale del Moiariello a Capodimonte alla Galleria Principe di Napoli, dal Ponte della Sanità, ufficialmente ponte Maddalena Cerasuolo, al Cimitero delle Fontanelle, la città partenopea è protagonista silente della pellicola con i suoi scorci pittoreschi, i suoi monumenti e i panorami mozzafiato.
Napoli è la location anche del film "Sabato, domenica e lunedì" di Lina Wertmüller, con Sofia Loren, tratto dalla commedia di Edoardo De Filippo e "Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti" del 1986 dove si riconoscono alcuni luoghi iconici della città storica, come via San Gregorio Armeno, il Complesso Monasteriale dei Santi Marcellino e Festo, Piazza Plebiscito e la Solfatara di Pozzuoli.
Sardegna
Probabilmente una delle location più note dei film di Lina Wertmüller è la Sardegna, dato l'enorme successo di "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" con i magistrali Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. Nel film i protagonisti finiscono su un'isola deserta che nella realtà corrisponde ad alcune delle spiagge più belle della Sardegna e precisamente Cala Luna, Capo Comino e Cala Fuili, tutte sulla costa orientale della regione, in provincia di Nuoro. Il porto che si vede nel film è invece quello di Arbatax, nell’Ogliastra.
Sicilia
La Valle dei Templi ad Agrigento e l’area archeologica di Segesta nel trapanese con il Tempio e il Teatro di Segesta a Calatafimi, sono le location del film "Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici" del 1978 con Sofia Loren.
Puglia
"I Basilischi" è il film d'esordio di Lina Wertmüller, è datato 1963 e vede la Puglia come location principale della pellicola. Nel film si riconoscono i vicoli bianchi e le scale del piccolo paese pugliese di Minervino Murge e di Spinazzola nella provincia di Barletta-Andria-Trani che sono stati usati per descrivere la realtà dei giovani del Sud Italia.