56 CONDIVISIONI

Liquid Borders, al via il 3 luglio il Festival internazionale di fotografia, video arte, installazione e performing art

Il progetto prevede la presentazione delle opere di artisti internazionali in differenti sedi della città, tra le quali il Castello Svevo di Bari, Santa Teresa dei Maschi e la Sala Murat, fino al 31 Luglio 2013.
A cura di Valentina Pepe
56 CONDIVISIONI
Immagine

Il progetto si articola in diverse sedi della città per permettere una visione metropolitana delle arti contemporanee e una maggiore fruizione della città di Bari. Il festival è incentrato sul tema delle ibridazioni tra arti visive, culture ed identità fisiche e sociali nelle città contemporanee, nonché sulle interazioni e contaminazioni tra uomo e spazio urbano. I confini sono sempre più indefiniti ed eterei e l’identità stessa, che rende ogni persona o luogo un’entità riconoscibile e distinta, risulta fluida e molteplice, priva di nette demarcazioni culturali, religiose ed etniche.

Le metropoli divengono un puzzle composto da tasselli di differenti città, e l’uomo stesso scivola tra le loro arterie modificandole. L’evento prevede presentazione alla stampa, screening video, esposizione delle opere fotografiche, performance live degli artisti, workshop sulle tematiche del festival e mostre collaterali. Tutti gli artisti coinvolti nell'evento, verranno inseriti nel catalogo della mostra edito da Adda Editore e concorreranno inoltre all’assegnazione finale di un premio, consistente nella partecipazione gratuita ad un festival internazionale organizzato da International ArtExpo ed offerto dal gruppo di It’s LIQUID, oltre a tre residenze per artisti presso il Palazzo Calò a Bari, la Tenuta Pinto a Mola di Bari (Bari) e il Palazzo Siena a Minervino di Lecce (Lecce), e premi in pubblicità su It’s LIQUID. International ArtExpo (www.lucacurci.com/artexpo) organizzazione no profit, formata da un gruppo indipendente di artisti, che fornisce un’opportunità di dialogo culturale tra tutti gli artisti provenienti da culture e paesi diversi. Il suo obiettivo è quello di usare le nuove tecnologie per rendere globale il linguaggio dell’arte. Dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla digital art, passando per la video art, tutto è manifestazione di una precisa volontà: comunicare attraverso l’arte, un linguaggio che trascende le barriere comunicative e tutte le distinzioni geografiche e politiche, unendo popoli e religioni. In più di dieci anni di attività, International ArtExpo ha organizzato più di 60 eventi nel mondo, in più di 50 sedi internazionali, con la partecipazione di oltre 800 artisti. La maggior parte degli eventi ha avuto luogo in musei (CCCB – Centre de Cultura Contemporània de Barcelona in Spain, NCCA – National Center for Contemporary Arts in Moscow, etc.), gallerie e organizzazioni private. It’s LIQUID (www.itsliquid.com) è una piattaforma digitale di comunicazione globale che fornisce informazioni circa call for artists provenienti da tutto il mondo, musei, istituzioni, gruppi privati e pubblici, artisti, architetti, designer selezionati, mostre ed esibizioni in alcune delle principali gallerie internazionali (100.000 visitatori mensili, oltre 500.000 pagine visitate al mese e più di 100.000 iscritti alla newsletter). It's LIQUID vanta una readership di più di 100.000 iscritti qualificati, tra cui architetti, designer, artisti, collezionisti internazionali, consulenti, consiglieri, critici, scrittori, curatori e altri professionisti nel settore delle arti visive. It’s LIQUID è basato sulla fluidità, il movimento, la connessione e accessibilità.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views