video suggerito
video suggerito

Little I, il primo dispositivo che monitora la salute dei neonati nei paesi più poveri

I designer Chris Barnes e altri della Cambridge Consultants di Cambridge, nel Regno Unito, hanno ideato un monitor per neonati da indossare che monitora la salute del bambino e fornisce aiuti alle famiglie nei paesi più poveri. Simile ad una sandalo, il dispositivo è economico e facile da usare proprio per fornire assistenza sanitaria ai neo-genitori con scarse risorse.
A cura di Clara Salzano
33 CONDIVISIONI
Immagine

La mortalità infantile è ancora un problema sentito nel mondo, soprattutto nei paesi più poveri. Secondo l'UNICEF nel 2018, in tutto il mondo, sono morti 2,5 milioni di bambini nel loro primo mese di vita. Circa l'87,7% di questi decessi è avvenuto in Africa e in Asia. Così Chris Barnes e altri designer della Cambridge Consultants di Cambridge, nel Regno Unito, hanno ideato un dispositivo per neonati da indossare che monitora la salute del bambino e fornisce aiuti alle famiglie nei paesi più poveri. Simile ad una sandalo, Little I è un monitor economico e facile da usare proprio per fornire assistenza sanitaria ai neo-genitori con scarse risorse.

Little I è un dispositivo per neonati che monitora la loro salute nei primi mesi di vita. L'innovativo monitor, simile ad un sandalo per bambini, guida e protegge il neonato nel suo primo viaggio, soprattutto per quei paesi più poveri dove la mortalità infantile è elevata. Gli obbiettivi di Little I, ideato da Chris Barnes e altri designer della Cambridge Consultants, erano vari: essere economico, non intrusivo, semplice da capire e affidabile. Considerando che il prodotto è destinato soprattutto a famiglie con scarse risorse, il dispositivo deve poter funzionare energia elettrica, né ricarica o batteria e continuare ad essere efficiente per tutto il periodo neonatale che si considera di 28 giorni. Il risultato è un prodotto progettato tenendo conto di tali obiettivi e con le componenti utili per soddisfare gli scopi prefissati. Little I consente ai genitori nei paesi con poche risorse di monitorare il proprio neonato. Il dispositivo è economico e accessibile e dà fiducia ai genitori circa la salute del proprio bambino nonostante la loro mancanza di conoscenza medica. "Il servizio pianificato inizia con le ONG che acquistano e trasportano il dispositivo alla comunità e insegnano ai lavoratori come usarlo. Parallelamente, la madre / tutore sente parlare del dispositivo all'interno della comunità e successivamente ne riceve uno da un operatore sanitario dopo il parto. Un dispositivo con estremamente efficace tecnologia di monitoraggio è reso inutile se l'utente non può capire come usarlo.", spiega il designer Chris Barnes, "Come consigliato dagli esperti in materia, il dispositivo utilizza un sistema a semaforo, icone e avvisi acustici distintivi per creare un'interfaccia utente universale semplice e facile da usare. La combinazione di queste caratteristiche garantisce che l'utente possa utilizzare il dispositivo con sicurezza ed essere informato rapidamente dei segni di deterioramento della salute del bambino".

Immagine
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views