17 Dicembre 2018
17:41

Living Coral, colore Pantone del 2019, a casa e nell’interior design

Il Pantone Color Institute ha annunciato che Living Coral sarà il nuovo colore Pantone 2019. Una tradizione consolidata da oltre venti anni diventata ormai un rito capace di influenzare la moda, l’arte e il design. L’annuale scelta anticipa le tendenze dei prossimi mesi: ecco come il colore Pantone dell’anno 2019 può essere usato in casa.
A cura di Clara Salzano

È giunto quel momento dell'anno in cui Pantone definisce quelle che saranno le tendenze del colore per il prossimo anno e definisce il suo Color of the Year: Living Coral è il colore Pantone dell'anno 2019. Si tratta di una "tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza". Da oltre 20 anni, Pantone seleziona il "Color of the Year" ma cosa significa realmente? Pantone individua quel colore che influenzerà lo sviluppo dei prodotti e le tendenze nei settori della moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Dopo l'Ultra Violet del 2018, Living Coral è il colore Pantone del 2019. La scelta del colore dell'anno è un momento sempre atteso, una tradizione consolidata da oltre venti anni, nata come strategia di marketing e diventata ormai un rito capace di influenzare la moda, l’arte e il design. Alla base dell’annuale scelta non solo l’anticipo delle tendenze culturali dei prossimi mesi ma anche motivazioni legate alla psicologia, alla natura e alla sostenibilità ambientale. Living Coral è infatti espressione di uno stato d’animo che simboleggia un bisogno di ottimismo e al tempo stesso un invito a vivere esperienze autentiche, in un panorama ormai dominato dalla tecnologia e dai social. Non manca il riferimento al delicato e attuale tema delle risorse naturali in via di estinzione, ai cambiamenti climatici e all’inquinamento.

PANTONE Living Coral nel design

Se nella moda il Living Coral andrà ad influenzare le nuances di vestiti e rossetti, come usare il Color of The Year secondo Pantone in casa? Living Coral è il protagonista della nuova, calda e vivificante carta da parati presentata da MuralsWallpaper, che esprime tutto l'ottimismo e l'energia del colore Pantone dell’anno 2019. Caratterizzato da motivi di coralli, questo design è ideale per incorporare Living Coral negli interni, dove porterà un mix energetico di natura e giocosità. "Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate. PANTONE 16-1546 Living Coral simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi e incarna il nostro desiderio di espressione giocosa. Essenza della vita moderna, Pantone Living Coral è un colore rassicurante che si manifesta nella natura che ci circonda e che mostra al contempo una vivace presenza sui social media…Pantone Living Coral ricorda come le barriere coralline siano un variegato caleidoscopio di colori".

L’importanza dell’utilizzo del colore è viva in numerose collezioni Pedrali, contraddistinte da un design unico e da un aspetto giocoso. La famiglia di pouf e chaise-longue Buddy, disegnata da Busetti Garuti Redaelli, con le sue linee morbide e arrotondate, ha un carattere amichevole e versatile. Tribeca, presentata al Salone del Mobile 2018, è la nuova collezione outdoor firmata da Mandelli Pagliarulo per Pedrali che trae ispirazione dal ricordo delle estati d’infanzia, con una linea moderna e contemporanea che sprigiona colore ed energia. Una sensazione di delicatezza e di calore viene trasmessa dalle poltrone e dagli sgabelli Jazz, caratterizzati da armonia di forme, ergonomia ed eleganza. La collezione di sedute Malmö, disegnata da Cazzaniga Mandelli Pagliarulo, comunica sensazioni di serenità e di tepore domestico ed è pensata per essere usata nei luoghi della convivialità. I designer Mandelli Pagliarulo sono anche gli artefici della colorata collezione Nolita, dal carattere estivo e solare. Le sedie e poltrone Volt, disegnate da Claudio Dondoli e Marco Pocci, sono caratterizzate da un tratto sottile, da gradevoli proporzioni e da colori freschi. Disponibili in un’ampia gamma di tessuti e colori, i pouf-sgabelli della collezione Wow rappresentano una pratica soluzione capace di donare un tocco ironico e casual ai contesti all’interno dei quali viene inserita. Non può infine mancare Giravolta, la lampada wireless disegnata da Basaglia Rota Nodari. Caratterizzata da un design contemporaneo, Giravolta è comoda da trasportare e, grazie ad un diffusore girevole che permette di orientare la luce a 360°, crea una magica atmosfera attraverso la sua luce soffusa.

Tendenze arredamento 2022: i nuovi stili e i colori per la casa e l'interior design
Tendenze arredamento 2022: i nuovi stili e i colori per la casa e l'interior design
Bonus casa e ristrutturazione 2019: tutto quello che c'è da sapere
Bonus casa e ristrutturazione 2019: tutto quello che c'è da sapere
Chiara Ferragni e Fedez: in casa tappeti di Virgil Abloh e carta da parati di design
Chiara Ferragni e Fedez: in casa tappeti di Virgil Abloh e carta da parati di design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni