Lo yacht a forma di cerniera gigante
Guardando l'ultima creazione dell'artista giapponese Yasuhiro Suzuki navigare lungo il Sumida River a Tokyo sembra di vedere il disegno di un bambino aver preso corpo nella realtà. Ed effettivamente Suzuki ha creato il primo motoscafo al mondo a forma di cerniera gigante che quando naviga in mare lascia una scia simile alla dentatura di quando si allaccia una zip. L'incredibile imbarcazione prende ispirazione proprio dal disegno dell'artista giapponese che aveva realizzato un modello in scala del suo progetto già nel 2004, ma solo pochi giorni fa ha reso il sogno realtà.
Yasuhiro Suzuki ha mostrato per la prima volta la sua nave unica al mondo durante il recente Festival Internazionale d'Arte di Setouchi in Giappone. “Quest'opera è una barca modellata su una linguetta con cerniera., spiega l'artista giapponese, "La nave lampo viaggerà avanti e indietro tra Takamatsu e Megijima e trasporterà anche passeggeri.". Mentre la nave scivola nell'acqua, la scia sembra una cerniera che si slaccia, suggerendo l'immagine del mare che si apre. La barca è ora sottoposta a prove in mare per valutarne la stabilità in acqua e attende di essere approvata dalle autorità competenti prima di condurre passeggeri a bordo.
"Osservando la baia di Tokyo dal finestrino di un aereo, le navi e le barche che si muovevano sull'acqua e la traccia delle onde che lasciavano mi sembravano cerniere. Mi ha dato l'idea di costruire una nave radiocomandata a forma di linguetta con cerniera, che ho usato per “decomprimere” il lago nel parco. La differenza rispetto a una vera linguetta con cerniera è che non procede sempre lungo lo stesso percorso.", con queste parole Yasuhiro Suzuki descrive il suo ambizioso progetto, "Ho iniziato a pensare che mi piacerebbe costruire una cerniera lampo che le persone possano cavalcare e aprire l'oceano, cosa che vorrei guardare con tutti dalla montagna o dall'aria. Al Setouchi International Art Festival, hanno posto la condizione che le persone fossero in grado di salire sulla nave, quindi ha dovuto superare una rigorosa ispezione della nave. Grazie all'impegno di un gran numero di persone, abbiamo costruito la tavola di aziendepper lunga 11,37 metri e pesa 5,3 tonnellate. I sedili della nave sono stati posizionati uno di fronte all'altro per sfruttare al meglio lo spazio limitato, quindi le persone sedute l'una di fronte all'altra mettono naturalmente le gambe in direzioni alternate. Quando abbiamo notato che le nostre gambe sembravano i denti alternati di una cerniera, abbiamo riso tutti. Ho scoperto che l'interno della nave con cerniera era anche lo spazio della cerniera prima che fosse aperta".