In tanti ricorderanno il grande successo di The Floating Piers, la passerella galleggiante realizzata dall'artista bulgaro Christo sul Lago d'Iseo che aveva attratto in Italia numerosi visitatori. Oggi Christo torna alla ribalta internazionale con una nuova opera: questa volta a Londra, sul lago Serpentine ad Hyde Park. Si chiama The London Mastaba ed è una scultura temporanea fatta da 7.506 barili accatastati orizzontalmente su una piattaforma galleggiante. L'opera potrà essere ammirata dal 19 giugno al 9 settembre 2018.

La scultura

The London Mastaba è la prima grande opera pubblica all'aperto di Christo nel Regno Unito. La scultura è stata inaugurata in occasione dell'apertura della mostra alle Serpentine Galleries di Christo e la sua defunta moglie Jeanne-Claude. "Per tre mesi, The London Mastaba farà parte dell'ambiente di Hyde Park nel centro di Londra ", ha detto Christo." I colori si trasformeranno con i cambiamenti nella luce e la sua riflessione sul Serpentine Lake sarà come una pittura astratta. È stato un piacere lavorare con The Royal Parks per realizzare The London Mastaba e con i nostri amici
alle Serpentine Galleries per creare una mostra che mostra Jeanne-Claude e il mio sessantesimo anno storia dell'utilizzo di barili nel nostro lavoro. "

La costruzione

La costruzione della scultura temporanea di Christo è iniziata il 3 aprile 2018. The London Mastaba è composta da 7.506 barili sovrapposti orizzontalmente su una piattaforma galleggiante, alta 20 metri x 30 metri di larghezza (inclinata di 60 °) x 40 metri di lunghezza. I barili standard da 55 galloni, 59 x 88 cm, sono stati prodotti e dipinti appositamente per la scultura nei toni del rosso, bianco, blu e malva. La piattaforma galleggiante della scultura è realizzata in polietilene ad alta densità ad incastro (HDPE) e viene tenuta ferma nel lago con 32 ancore da 6 tonnellate. La proposta di una scultura temporanea includeva un'indagine ecologica per garantire nessun danno al lago o ai suoi dintorni.  Il peso totale della scultura è di 600 tonnellate e il suo ingombro occupa circa l'1% del totale superficie totale del lago Serpentine ad Hyde Park.

La mostra

Questa estate, nel cuore di Londra, le Serpentine Galleries presentano una mostra dedicata a Christo e Jeanne-Claude, marito e moglie nati nello stesso giorno nel 1935 a Gabrovo, in Bulgaria, e a Casablanca, in Marocco rispettivamente. I due artisti sono celebrati per la loro arte scultorea e le loro ambiziose opere che intervengono in paesaggi urbani e naturali in tutto il mondo. La mostra, con sculture, disegni, collage, fotografie e modelli, offre nuove prospettive sulla carriera di Christo e la moglie, ripercorrendo la storia dei sessant'anni degli artisti. Dal 1958, i barili sono stati una caratteristica dominante di Christo e Jeanne Claude. La mostra include anche i disegni di Christo e Jeanne-Claude per più ambiziose opere come The Mastaba (Progetto per gli Emirati Arabi Uniti), che è stato concepito per la prima volta nel 1977 e, se realizzato, sarebbe stata la scultura più grande del mondo. Non sono necessari biglietti o prenotazioni per la mostra né per The London Mastaba. Hyde Park è aperto tutti i giorni dalle 5:00 alle 24:00 e le Gallerie Serpentine sono aperte dalle 10:00 alle 18:00, tutti i giorni, per tutta l'estate. L'ingresso è gratuito grazie ai proventi provenienti dalla vendita delle opere d'arte di Christo.