83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Londra, ecco la prima barca di carta che trasporta persone sull’acqua

Alcuni ingegneri del Big Bang UK hanno realizzato la prima barca di origami così resistente da galleggiare sull’acqua con a bordo delle persone.
A cura di Clara Salzano
83 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova imbarcazione si aggira sulle acque del Southwark Boating Lake a sud di Londra: è la prima barca di origami creata da un gruppo di ingegneri inglesi per celebrare i 50 giorni di conto alla rovescia dal Big Bang Fair. Il Big Bang è la più grande gara di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica per i giovani nel Regno Unito, di età compresa tra 7-19 anni. Lo scopo della manifestazione è quello di mostrare ai giovani inglesi le molteplici opportunità interessanti e gratificanti che offre il mondo della scienza e dell'ingegneria nella vita reale e di lavoro con la giusta esperienza e qualifica.

A tutti da piccoli sarà capitato di sognare che la propria barchetta di carta si trasformasse in una vera imbarcazione. Il sogno oggi è diventato realtà in Inghilterra. La particolare barca di carta, la prima nel suo genere, riesce a trasportare in sicurezza un adulto di 100 chili. Alta 3,3 metri e lunga 3,6 metri di lunghezza è realizzata con quasi 100 metri di carta con 10 litri di colla e 150 metri di nastro adesivo che hanno reso l'imbarcazione impermeabile all'acqua e più resistente. allo scopo di non far capovolgere la barca con il vento, è stata aggiunta sul fondo un'asta di legno mentre la punta della piramide centrale è stata riempita di polistirolo per una maggiore stabilità. Gli alunni provenienti dalla scuola Tottenham UTC di Londra, hanno collaborato con gli ingegneri nella messa in acqua della barca di origami. E ad ognuno di loro è stato mostrato una tecnica per realizzare un prototipo in miniatura dell'incredibile imbarcazione, in attesa di marzo, mese in cui ogni anno si svolge il Big Bang Fair. Il progetto ambizioso aveva lo scopo di dimostrare ai giovani studenti che anche il progetto più semplice ed umile come una barchetta di carta, grazie all'applicazione e alla tecnica, può diventare realtà.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views