136 CONDIVISIONI
18 Gennaio 2018
13:26

Londra, il negozio realizzato con 60.000 bottiglie di plastica riciclata e stampata in 3D

Bottletop, l’azienda di borse realizzate con materiali di rifiuto, apre a Londra il primo negozio fatto di plastica riciclata e stampato in 3D. Non esiste da nessun altra parte nulla del genere.
A cura di Clara Salzano
136 CONDIVISIONI

Bottletop è un marchio di accessori, come borse, zaini e pochette, che trasforma materiali da riciclo in prodotti di lusso a rifiuto zero. Il suo nuovo negozio a Londra, su Regent Street, non poteva non essere all'insegna della sostenibilità. Il flagship store Bottletop vanta interi stampati interamente in 3D e realizzati con bottiglie di plastica riciclate. Il progetto è stato ideato da Krause Architects e Ai Build con un piccolo esercito di robot Kuka per stampare le varie sezioni della boutique utilizzando un filamento ricavato dai rifiuti di plastica raccolti dalle strade di Delhi in India.

Il nuovo negozio Bottletop a Londra è il primo nel suo genere nel mondo del retail. Il progetto si ispira al lavoro di Paolo Zilli, senior associate di Zaha Hadid Architects, ai valori di lusso sostenibile, design etico, innovazione tecnica e collaborazione interculturale. Il flagship store di Londra non ha solo la plastica riciclata come elemento sostenibile ma anche il pavimento è fatto da pneumatici in gomma riciclata, una vela sospesa sul soffitto è stata prodotta con migliaia di lattine usate e tenute assieme da una filigrana stampata in 3D. Il negozio è ancora in fase di completamento: i robot sono ancora all'opera e i clienti che visiteranno lo store potranno utilizzare per un tempo limitato alcuni robot in loco per stampare ciondoli personalizzati con il filato ReFlow.

Bottletop nasce a sostegno degli artigiani nei paesi in via di sviluppo, e finanzia progetti di educazione in tutto il mondo. Il suo nuovo flagship store di Londra è realizzato con un filamento ricavato dalle bottiglie di plastica riciclata. ReFlow è la società olandese che produce il filamento e ha come obiettivo la creazione di progetti di reinvestimento dei guadagni ottenuti in produzioni locali: "La nostra missione è migliorare significativamente la vita dei quasi 40 milioni di raccoglitori di rifiuti in tutto il mondo che guadagnano meno di 2 dollari al giorno e creare una comunità di stampa 3D globale e socialmente responsabile", si legge sul suo sito. Oltre a comprendere la missione del marchio Bottletop, nel suo negozio i clienti potranno essere testimoni del rivoluzionario uso sostenibile della stampa 3D.

136 CONDIVISIONI
Aeroplano realizzato con bottiglie di plastica: le semplici istruzioni per costruirlo
Aeroplano realizzato con bottiglie di plastica: le semplici istruzioni per costruirlo
3.576 di TuttoTutorial
PlasticRoad, la prima strada fatta di plastica riciclata
PlasticRoad, la prima strada fatta di plastica riciclata
Londra, nuove strade fatte con l'asfalto che ricicla la plastica
Londra, nuove strade fatte con l'asfalto che ricicla la plastica
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni