20 Gennaio 2016
11:54

Londra: vendesi casa per 600mila euro ma è solo un tetto

Che i prezzi immobiliari a Londra siano alle stelle è cosa risaputa ma un tetto di 53 mq in vendita a 600mila euro ancora non si era visto e il motivo vi stupirà.
A cura di Clara Salzano

Nonostante il prezzo medio di un immobile nel Regno Unito sia di 196.305 sterline contro le 500.000 sterline di Londra, nella capitale britannica il mercato immobiliare non conosce crisi e anzi la domanda di immobili è in continua crescita tanto da spingere i prezzi di fitti e vendite sempre più verso l'alto. E così si assiste a situazioni al limite dell'assurdo come sottoscala in affitto al costo di un monolocale, appartamenti microscopici al prezzo di case lussuose e l'ultima notizia che ci giunge da Londra è la vendita di un tetto per 450mila sterline. Voi comprereste solo la copertura di un edificio per una cifra pari quasi a 600mila euro? Chi vive a Londra sì, perché il tetto in questione si trova in una delle zone più in vista della città, a Bermondsey Street, vicino al London Bridge, il Borough Market e la City, e la nuda copertura viene venduta con annesso il progetto di una casa da realizzare.

"Un'occasione unica", si legge sul sito immobiliare dove il tetto è stato messo in vendita. Certo necessita un po' di immaginazione ma l'annuncio precisa che la proprietà viene venduta "con il beneficio di licenza edilizia per un bilocale di 53 metri quadrati con terrazzino sul tetto situato al terzo piano con ascensore e scale di accesso" di un edificio situato su Bermondsey Street. Il quartiere dove sorgerà la casa, di cui già esiste il progetto offerto in allegato con la vendita, è uno dei più cool del Sud di Londra secondo la stimata rivista Vogue, grazie ai suoi famosi ristoranti, bar, spazi collettivi e architetture. Metropolitana e varie attrazioni turistiche sono raggiungibili a piedi dalla proprietà: "Si tratta di una straordinaria opportunità per un utente finale o investitore per creare una proprietà specifica al proprio stile d esigenze", conclude l'annuncio. Il progetto annesso alla vendita prevede la realizzazione di un mini attico con una camera da letto, cucina e soggiorno a vista, bagno e terrazzino, al costo di 8.490 sterline per ogni metro di tetto. Ma considerando che il prezzo medio per un'abitazione con una camera da letto in zona è di 751.438 sterline, siamo certi che la proposta di vendita non sembrerà così assurda per chi vuole vivere o investire a Londra.

Vendesi la casa più remota d'Inghilterra
Vendesi la casa più remota d'Inghilterra
Londra: ecco come aggiungere un piano alla casa senza fare lavori all'edificio
Londra: ecco come aggiungere un piano alla casa senza fare lavori all'edificio
Londra: vivere in una casa sull'albero al centro della città
Londra: vivere in una casa sull'albero al centro della città
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni