La zona di Vauxhall a Londra rappresenta già un nodo nevralgico all'interno della città che presto sarà interessata da un importante progetto di trasformazione dell'area. Il sito interessato si trova vicino alla stazione della metropolitana di Vauxhall ed è delimitato da Parry Street (a sud), da Bondway (a est) e da Wandsworth Road / Albert Embankment (a ovest ea nord). Il progetto firmato da Zaha Hadid Architects rivela un enorme potenziale di Vauxhall che presto ospiterà nuove case, nuovi negozi, uffici, ristoranti, un hotel e persino una nuova piazza pubblica.

Questo progetto genererà circa 2.000 nuovi posti di lavoro nel distretto all'interno di un progetto ad uso misto che include una nuova piazza pubblica, case, uffici, negozi e un hotel – fornendo spazio civico vitale, servizi e impiego per la crescente comunità di Vauxhall.
Zaha Hadid Architects

Un centro distrettuale per Vauxhall sta per prendere vita. Il progetto di Zaha Hadid Architects prevede la realizzazione di una serie di edific alti, con facciata e materiali a griglia. La loro disposizione colloca l'edificio più alto a sud del sito, adiacente agli altri edifici alti e al centro del cluster. L'edificio a nord è più corto e segna la porta settentrionale di Vauxhall. I due edifici sono collegati con un edificio "a podio" di dieci piani che incornicia la nuova piazza pubblica. La proposta risponde alle aspettative del Consiglio di Lambeth, con usi misti e occupazione attiva, così come accoglie anche i piani del Transport for London (TfL) per migliorare la stazione dei treni e degli autobus di Vauxhall con la nuova piazza pubblica da cornice.

Vauxhall è già interessato da un piano trasformazione, con una serie di altri sviluppi significativi in ​​corso di costruzione o previsti per l'area come il Nine Elms e il Quadro per la pianificazione delle aree Opportunità di Battersea (OAPF). La nuova proposta di Zaha Hadid Architects riguarda soprattutto l'aumento degli uffici e dello spazio commerciale accanto a un nuovo Hilton Hotel e nuove case per Vauxhall. Il progetto fornirà un contributo significativo alla creazione di opportunità di lavoro nel distretto: si stima che lo schema proposto crei circa 2.000 posti di lavoro nei settori dell'ospitalità, della vendita al dettaglio, della gestione degli edifici e degli uffici. Vauxhall Cross Island, approvato di recente dal Consiglio di Lambeth, è destinato a cambiare lo skyline di Londra.